Ho contato gli episodi di tonsillite di mio figlio da giugno 2006 ad arrivare ad oggi

Buonasera,
sono la mamma di un bambino che il 13/11/08 compirà tre anni.La sua storia di tonsillite è lunga ormai due anni.Il primo episodio lo ha avuto a 7 mesi; gli episodi di tonsilliti con placche e febbre alta ( 40° C )sono sempre molto ravvicinati,alcune volte non superano la settimana dalla fine della somministrazione dell'antibiotico;le tonsille sono sempre molto grosse anche quando il bambino sta bene.
Lo scorso autunno sono stati fatti degli esami,ma l'unico problema riscontrato erano le difese immunitarie basse e per questo sono stati prescritti farmaci per aiutare queste difese.
Il 1 settembre 2008 un nuovo episodio, quindi sette giorni di antibiotico,antiperetici per la febbre,fermenti lattici e il 23 settembre 2008 nuovo episodio, oggi è il terzo giorno di antibiotico e abbiamo ancora 38,6° C di febbre.
Ho contato gli episodi di tonsillite di mio figlio da giugno 2006 ad arrivare ad oggi: sono 20.
Cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente

Una mamma preoccupatissima
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, effettivamente gli episodi sono particolarmente numerosi. Le consiglierei un tampone faringeo da eseguirsi in condizioni di normalità e a distanza di almeno 10 giorni dall'assunzione dell'antibiotico. Utile anche un prelievo per una routine (VES, TAS, PCR, emocromo in particolare).
Altro dato importante: russa o va in apnea durante il sonno?
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Il bambino non ha mai avuto episodi di apnea ma russa non esageratamente.
Una domanda che voglio fare è questa:
come mai i pediatri tendono, a mio avviso,ad aspettare prima di fare questi esami e a dare una giusta importanza a questo tipo di disturbi visto che comunque possono portare a delle conseguenze abbastanza importanti?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, credo che la domanda vada posta ai pediatri...
L'assenza di apnea ci farà ragionare senza fretta.