Una settimana circa,

Buongiorno,
da anni ho problemi di tonsilliti ricorrenti, l'otorino mi ha diagnosticato che ho delle tonsille criptiche, ancora da non operare poichè gli episodi seppur frequenti non danno luogo a febbre o a dolori, che secernono una proteina eliminabile soltanto tramite cotton fioc.
Inoltre ho una lieve ipertrofia dei turbinati e le orecchie chiuse (mesi fa ho avuto una forte otite a entrambe curata con rocefin, ma avverto ancora qualche fitta) da una settimana circa, in concomitanza con un raffreddore curato con vivin c e areosol a base di mugo eucaliptolo.
La mia domanda è: è possibile che il fenomeno delle orecchie chiuse sia stato causato proprio dalle tonsille?

Cordiali saluti e grazie in anticipo dell'attenzione.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
No, è più verosimile che il "raffreddore" le abbia causato una sofferenza della tuba di Eustachio, con difficoltà di quest'ultima ad aerare correttamente l'orecchio.

Vincenzo Marcelli