Informazione sulla situazione del mio naso

Buongiorno,sono gianluca un ragazzo di 27 anni e 5 mesi e mezzo fa sono stato coinvolto in un grave incidente stradale!In seguito a questo incidente mi sono rotto praticamente tutte le ossa proprie del naso che poi sono state rimesse apposto con un intervento chirugico x fortuna riuscito bene!Ieri il medico dell'inail mi ha richiesto i raggi x del cranio x vedere la situazione e questo è il referto: ESITI DI FRATTURA ANTERO-LATERALE SX DEI SENI FRONTALI,TRATTATA CON CLIPS METALLICI IN SITU,ORMAI CONSOLIDATA.PERMANE UNA DISCRETA VELATURA DEL SENO FRONTALE.ESITI DI FRATTURA DEL PAVIMENTO ORBITARIO SX,TRATTATA CON CLIPS METALLICHE IN SITU,CONSOLIDATA CON BUON ALLINEAMENTO DEI MONCONI.DEVIAZIONE DEL SETTO CON IPERTROFIA DEI TURBINATI.
Questo è ciò che risulta dai raggi x,adesso guardando un pò su internet ho visto che con questi problemi dovrei avere la sinusite e dovrei respirare male,ma io nn accuso nessun problema,nn ho mal di testa o disturbi della respirazione!Ora vorrei sapere cosa ne pensate voi del referto e se mi devo aspettare dei problemi in futuro,e se si,cosa dovrei fare x migliorare la situazione?
Grazie x l'attenzione e x l'eventuali risposte!
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Non mi preoccuperei tanto del fatto di respirare così bene...
Dal referto sembra che l'intervento sia stato eseguito con grande precisione e competenza.
Per il momento, e credo anche in futuro, non deve fare assolutamente nulla.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Ah,meno male,solo in pensiero di sottopormi ad un altro intervento al naso mi faceva preoccupare,sopratutto x i tamponi da tenere nel naso,nn li sopporto proprio :) se nn avrò nemmeno problemi di sinusite ancora meglio,nn ho mai sofferto di mal di testa in vita mia e nn vorrei cominciare da adesso a soffrirne!Si,x come mi hanno parlato tutti i vari medici che mi hanno visitato chi mi ha operato ha fatto un mezzo miracolo,sopratutto x quanto riguarda la frattura del pavimento orbitario,bastava un piccolo errore e mi sarei ritrovato con la dipropia che avevo prima dell'intervento!Ora sto bene e mi fa piacere che le mie preoccupazioni sull'esito dei raggi sono eccessive!
Grazie mille x la sua risposta celere,mi è stata d'aiuto!