Un ingrossamento dei turbinati che ho già provato

Salve a tutti, proverò a spiegare al meglio i miei problemi anche se a volte sono poco chiari anche a me stesso :)
Da anni ormai, a seguito di una orticaria (che secondo me c'entra poco), soffro di disturbi vari e premetto che in più di 10 anni ho avuto diversi periodi difficili con disturbi d'ansia e a volte (pochissime) di depressione. Ora volendo fare un bilancio, oggi giorno, credo di poter affermare che i problemi di ansia che ho avuto in passato e quelli di oggi, che sono cmq minori, sono dovuti a delle patologie fisiche.
Negli anni ho sofferto anche e soprattutto di forti gonfiori addominali, dolori al colon, reflusso gastroesofageo, tachicardia e naso chiuso. Ahh dimenticavo sono obeso (125 kg), ma sono a dieta e conto di perderene un bel po'.
Attualmente ho ancora problemi con lo stomaco che sto curando con il lansoprazolo (anche per una sospetta ernia iatale) e il levopride (per i gonfiori) e con il naso.
Quest'ultimo ormai mi accompagna da anni ed ho un ingrossamento dei turbinati che ho già provato a curare con una riduzione di quelle fatte ambulatorialmente senza ricovero. I sintomi erano diminuiti, ma mai passati. Ora stiamo ripeggiorando e l'anno scorso ho utilizzato l'aircort che mi ha dato un po' di sollievo nei primi mesi.
Il problema principale è che il naso si apre e si chiude come e quando vuole lui e mi da un bel po' di fastidio perchè avverto una respirazione forzata, faticosa e poi a volte ho la sensazione di svenimento, come se mi mancasse l'aria. Ho l'impressione di avere il naso chiuso ma nelle zone alte con fastidi fino alla fronte.
Questo problema accoppiato ai problemi di stomaco e al sovrappeso mi fa stare veramente male e chiaramente se si presentano anche stati d'ansia, che in verità ora riesco a gestire molto meglio, il tutto peggiora. Mi sembra di morire a volte.
Quando respiro sento l'aria che passa, non so come spiegarla....
Insomma è difficile anche spiegare i sintomi nonostante ne soffra da anni, ma diciamo che la mia qualità di vita è piuttosto bassa.
Ora vorrei chiedervi...

1# - esiste una cura per vedere se la situazione con il naso migliora? Aerosol, spray, lavaggi, etc etc..

2# - vorrei eventualmente provare ad intervenire con il laser. Qualcuno sa dirmi in quale struttura pubblica utilizzano questo metodo nella Puglia? In alternativa, anche fuori, ma quello più vicino.

3# - mi spiegate cosa c'entra il sovrappeso con la chiusura del naso? Più di un otorino m'ha raccomandato di dimagrire, ma non ho mai capito il perchè.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa deve cercare di stare tranquillo, ovviamente, nei limiti del possibile! Prima di pensare ad un eventuale intervento chirurgico per cercare di risolvere i suoi problemi respiratori, Le consiglio di parlare con il Suo Medico di Famiglia circa l'utilità di sottoporsi ad una tac del cranio senza mezzo di contrasto per valutare eventuali sinusiti; una rinomanometria per valutare la sua funzionalità respiratoria nasale.
Il sovrappeso puo' accentuare una difficoltà respiratoria per un conseguente rilassamento dei tessuti del palato molle. Esegua ,quindi, gli esami consigliateli e mi faccia sapere. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Dr. Brunori grazie per la risposta. Soffro ormai di questi fastidi da anni e le posso garantire che se riesco ad andare avanti è proprio perchè provo a stare tranquillo.. altrimenti sarebbe molto peggio :)
Certo facile non è. Il mio medico di famiglia mi vede da anni, ma purtroppo non è riuscito a risolvere alcun problema. La tac al cranio non l'ho mai fatta, ma in passato ho fatto dei semplici raggi X alla testa proprio per valutare un'eventuale sinusite, ma non c'era nulla. Il periodo è quello in cui ho fatto anche la riduzione dei turbinati, un po' di anni fa. Ultimamente ho visto, come le dicevo, un otorino che mi aveva diagnosticato i turbinati ingrossati e suggerito credo proprio la rinomanometria... dovrò decidermi di andare a farla!
Ok, il sovrappeso per i motivi suddetti crea maggiori disagi, ma con la perdita di peso si ottiene un miglioramento oppure è irreversibile?
Possibile che non ci sia un minimo di cura diciamo per convivere con questo fastidio? Magari da usare nei cambi di stagione che per me sono sempre motivo di preoccupazione.... uno spray o qualcosa di simile.
Ahhhh dimenticavo, una decina di anni fa ho fatto le prove allergiche (visto che avevo avuto quell'episodio di orticaria), ma risultarono negative. Secondo lei dottore dovrei rifarle? Può, dopo diversi anni, anche in età adulta, venir fuori una nuova allergia?
I fastidi che ho vanno oltre il naso chiuso. Fosse solo quello non avrei eccessive difficoltà. Il problema è questa sensazione di svenimento, malore che mi accompagna durante quasi tutta la giornata.
Sono convinto di avere episodi di ansia solo perchè ho sempre l'incertezza di stare bene in quanto stomaco e naso non mi danno tregua. Vorrei tanto stare bene :(
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto:sono necessarie, nel suo caso, una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto ed una rinoimanometria. Una volta in possesso delle relative risposte, saro' in grado di darle dei consigli. Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, farò questi esami quanto prima. Eventualmente dovessi fare una riduzione dei turbinati, io vorrei farla con la chirugia laser. Sono di Lecce e vorrei sapere.... c'è qualche struttura in Puglia che utilizza questi strumenti? Altrimenti quale è il centro più vicino? Ho provato a fare un po' di ricerche su internet, ma non ho avuto alcuna informazione.
Grazie.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Torno a ripetere: aspettiamo l'esito degli esami che le ho consigliato. Poi vedremo il da farsi e dove. Cordialmente