Rinite cronica e ipertrofia turbinati

buongiorno...volevo spiegare la mia situazione.... da 3 anni soffro di allergia primaverile...il primo anno pensavo fosse un caso,ma mi si è sempre ripresentata!! a maggio di quest'anno faccio il prick test da un allergologo: risultato graminacee +++, acaro ++!
L'otorino che mi ha visitato a luglio dice che ho il setto nasale leggermente deviato con ipertrofia dei turbinati inferiori e con infiammazione anche delle orecchie,ho i linfonodi del collo ingrossati,può essere dovuto a tutto ciò???
e poi....a questo mio problema può dipendere anche il fatto che non respiro bene?? mi sembra di essere sempre carente d'aria con giramenti di testa e nausea dovuti magari anche a un mio problema alla cervicale!! il 29 settwembre vado a fare la TAC ai seni paranasali. intanto cosa posso fare x alleviare questo mio stato di agitazione,sono un pò ipocondriaca,quindi ogni strana cosa che mi capita penso sempre sia un male brutto!!!:-(
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, cerchi di essere tranquilla. sicuramente non è nulla di grave! In attesa della risposta della tac. puo' utilizzare un qualsiasi spray nasale decongestionante delle mucose, a base di flunisolide, per esempio. Utile anche una rinomanometria . Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
spray ne ho già utilizzati sia nasonex che biorinil,ma senza nessun miglioramento.....:-( ma è possibile che i miei mal di testa,vertigini e nausea sia dovuta a tutta questa infezione???
ogni tanto poi non riesco a mangiare...come se avessi qualcosa in gola che mi blocca il passaggio del cibo....
ah...a volte sento il bisogno di soffiare il naso,ma non scende nulla,anzi,sento che mi scende dalla gola.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, torno a ripetere: aspettiamo l'esito della tac. Ormai mancano pochi giorni!
[#4]
dopo
Utente
Rx facciale dei seni paranasali e del cranio fatto...!!! risultato?!?!? Nulla!!! ma io ho il bnaso completamente chiuso e gli odori non li sento per niente...e la mattina la sveglia è sempre accompagnata da mal di testa che nel giro di 30 min se ne và da solo....
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non doveva sottoporsi ad una tac? A volte, l'Rx non è sufficiente! Consulti, quindi lo Specialista di Sua fiducia circa l'utilità, ad esempio, di altre indagini come una rinomanometria con test di decongestione delle mucose nasali/turbinati). Ovviamente porti con sè l'Rx che deve essere letta dal Medico. Purtroppo, non posso dirle altro, in mancanza di un esame clinico. Cordialmente