Turbinati e setto

buongiorno, mi chiamo gianfranco.
giovedì 23 ottobre in anestesia generale, ho avuto l'intervento chirurgico ai turbinati e al setto nasale.
sono qui a chiedere se e quanto tempo dovrà passare prima che io cominci a respirare in modo soddisfacente.
probabilmente a livello psicologico sono un pò disarmato e sento la necessità di aiutarmi, con la rinocidina gocce per respirare meglio.
è possibile utilizzare questo vasodilatatore o è meglio evitare il suo uso.
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se l'intervento chirurgico è stato condotto da Persona esperta in questo tipo di chirugia, dovrebbe respirare bene sin dallo stamponamento nasale. E' pur vero che si formano delle croste ematiche sui punti di sutura e che ostacolano il buon flusso respiratorio. Pertanto aspettiamo ancora una quindicina di giorni. Sempre per questi 15 giorni puo' utilizzare un qualsiasi spray nasale decongestionante delle mucose nasali. Comunque, è sempre bene che torni al controllo post-operatorio. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta.
già lunedì mattina, cioè dopo 5 giorni dall'intervento, sono stato in ospedale dove lo specialista mi ha confermato l'esito positivo dell'intervento stesso.
mi ha invitato a prendere del colluttorio per il trauma che l'intubazione mi ha provocato nella gola e inoltre mi ha consigliato un antistaminico.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente , non credo sull'utilità del colluttorio e dell'antistaminico nel suo caso. Utilizzi solo uno spray nasale decongestionante delle mucose nasali. Se dopo un mese dalla data dell'intervento dovesse avere ancora dei problemi respiratori nasali, le consiglio di eseguire una rinomanometria. In questo modo si potrà apprezzare l'effettiva respirazione nasale, Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie, per la cortese risposta
[#5]
dopo
Utente
questa sera ho dovuto mettermi delle gocce di rinocidina perchè non ce la facevo proprio più.
ho fatto una cavolata?
grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, ma è meglio non abusarne! Provi, come le ho detto ,con un comune decongestionante delle mucose nasali, oppure con delle soluzioni fisiologiche che si trovano in commercio
[#7]
dopo
Utente
per cortesia, me ne può indicare 2 o 3 di questi decongestionanti? grazie
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono a base di flunisolide o di fluticasone.
[#9]
dopo
Utente
grazie, ma se gentilmente me ne dice uno acquistabile senza ricetta medica, mi fa un piacere.
grazie di nuovo
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per ovvi motivi pubblicitari non posso dare il nome commerciale. Ambedue i prodotti menzionati puo' acquistarli senza ricetta.
[#11]
dopo
Utente
grazie
[#12]
dopo
Utente
salve, ora respiro molto bene, peccato non abbia fatto prima l'intervento. con l'occasione faccio i migliori auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ne sono contento. Grazie degli auguri che ricambio con viva cordialità