Rinite cronica e antistaminici

Buonasera,sono un uomo di 35 anni,da circa 9 anni soffro di problemi respiratori,con ostruzione nasale,occhi che bruciano e mal di testa.
Nelle prime lastre effettuate era stato riscontrato un ipertrofia dei turbinati,e una specie di ciste mucosa mascellare,curata con clenil a.
Da circa 6 anni a questa parte i problemi sono andati pero peggiorando,l'ostruzione nasale si e' ripresentata,gli occhi sono tornati a bruciare,con sensazione di fotofobia quando guardo le cose luminose e sensazione di ovattamento delle orecchie.
Ho effettuato una tac del seni paranasali mascellari ed e' stata riscontrata una deviazione del setto nasale,e a sua volta di ispessimenti della mucosa.
Mi e' stata prescritta anche una cura per 20 gg di antistaminici con aerius.
Da quando assumo questo antistaminico sembra che sia miglirata l'ostruzione nasale,e diminuito il bruciore agli occhi,
Vorrei sapere se e' corretto curare questo problema con antistaminici e se devo effettuare altri test.
non vorrei ricorrere a dover usare per tutta la vita antistaminici.
In oltre soffro di una orticaria atopica che mi si scatena verso settembre per poi scomparire a fine primavera,volevo sapere se poteva esserci una combinazione con questi due casi,anche se facendo il test allergici alimentari non e' stato individuato il problema

ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente la terapia antistaminica è idonea per la patologia descritta. Comunque, credo che sia opportuno che si sottoponga ad intervento chirurgico per la deviazione del setto e l'ipertrofia dei turbinati. Sicuramente cio' non risolverà il problema allergico, ma siuramente consentirà un buon flusso respiratorio e, di conseguenza, una buona ventilazione dei seni paranasali: Ovviamente, questa decisione, spetta allo Specialista che la segue e che ha la possibilità, oltre dell'esame obiettivo, anche della visione delle immagini della tac cui si è sottoposto. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
DR RAFFAELLO BRUNORI La ringrazio per la celerita' della risposta,quindi gli antistaminici sono indicati anche per una rinite cronica?poiche' pensavo che erano consgliati solo per una rinite allergica.In riferimento alla tac che mi descrivono "Ispessimenti della mucosa" vorrei sapere se questi sono la causa principale oltre ad un ostruzione nasale,di un ovattamento delle orecchie?
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Poichè la causa della rinite cronica origina da una allergia, gli antistaminici sono farmaci idonei per alleviare la sintomatologia. Una iperemia ed ipertrofia delle mucose nasali, unitamente ad una deviazione del setto nasale, sono elementi che possono determinare una insufficienza tubarica e, di conseguenza, possono creare quella sensazione d'ovattamento auricolare da lei lamentato. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr Raffaello Brunori,la ringrazio per la risposta.
Nel frattempo il mio medico mi ha prescirtto ora un test diverso rispetto a quello che feci per l'orticaria sugli elementi,per scoprire le cause che scatenano questa rinite.
In attesa delle risposte dei vari test,le auguro i mie cordiali saluti