Rinite cronica vasomotoria

Gentile Dottore,
e’ da circa 7 anni che soffro di rinite cronica vasomotoria, congestione vascolare intermittente della mucosa nasale, starnuti e rinorrea acquosa, sintomi oculari, prurito nasale ed a volte ostruzione, che influiscono non poco sul mio stile di vita considerando che ho solo 26 anni. Gli attacchi piu’ forti mi costringono a letto causano una netta riduzione della qualita’ della vita.
Sono gia’ stato operato chirurgicamente due volte non riuscendo a risolvere o a migliorare la situazione.
Eventuali allergie sono state escluse dai test svolti oltre ad avere delle minime tolleranze alimentari.
Gli antistaminici ed i vasocostrittori non hanno migliorato la situazione
Coesiste inoltre una malattia allergica per l’esposizione ad una grande quantita’ di luce, come al mare che causa un ingrossamento della vie respiratorie come ad esempio la gola, prurito che non e’ mai stata diagnosticata in nessuno dei test allergologici svolti
Questi tutti gli esami svolti :
18/10/2001 visita otorino cirie':deviazione dx convessa del setto nasale con ipertrofia del turbinato dx.

11/01/2002 intervento di setto plastica e di diatermo coagulazione del turbinato

14/02/2002 esami allergologici negativi

18/06/2002 visita otorino a torino:stenosi respiratoria nasale sx secondaria.....

02/07/2002 rx cranio alla larc,esiti di setto-plastica per deviazione verso sx del setto alveolare che ora appare lievemente deviato verso dx

17/07/2002 rx cranio isef torino,ipertrofia muco-priostea dei terbinati inferiori,del pavimento e della limitante interna del seno macsellare sx che si presente velato in un quadro complessivo di rino-sinusite cronica.lieve deviazione del setto nasale sx convessa.

09/06/2003 secondo intervento di setto plastica ospedale koelliker

18/12/2003 esami allergologici negativi

06/11/2006 visita otorino cirie'

14/11/2006 tac massiccio facciale senza mdc,si osservano alcuni ispessimenti muco-periostei del seno macsellare dx da sinusopatia flogistica.

16/11/2006 spirometria

16/02/2007 endoscopia digestiva

01/10/2008 rm encefalo com mdc,rm regione ippotalamo ipofisaria con mdc.si rileva un quadro di sinusopatia mascellare piu' accentuata a sx ed e' presente un modesto ispessimento della mucosa di rivestimento anche in corrispondenza di alcune celle del labirinto etmoidale.il peduncolo ipofisario conserva regolare spessore.

Sinceramente sono un po’ giu’ di morale visto l’enorme numero di tentativi svolti che purtroppo non hanno ancora risolto la situazione. Ho letto da qualche parte della terapia ambulatoriale a radiofrequenza ma naturalmente mi affido in tutto per tutto a Voi nella speranza che riuscite a trovare una cura adatta, qualsiasi essa sia, per il mio caso.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, credo che sia stato sfortunato! Malgrado gli interventi cui si è già sottoposto non è riuscito a risolvere il problema meccanico respiratorio. Mi sembra di capire, infatti, che permane la deviazione del setto nasale e l'ipertrofia dei turbinati; inoltre, è presente una infiammazione a carico dei seni paranasali mascellari ed etmoidali. Il consiglio? Prendere informazioni su uno Specialista che possa prendere in mano la situazione e da un punto di vista farmacologico che chirurgico (se necessario). E', infatti, fondamentale, nel suo caso, un esame clinico e la visione della documentazione in suo possesso. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dr. Raffaele Brunori,

sono stato da diversi specialisti che mi hanno consigliato una cura a base di antistamici e punture di cortisonici che non hanno pero' sortito effetto alcuno.

Alcuni presumono che possa coesistere un elemento psicosomatico di qualche natura particolare anche se non saprei riferire in quanto gli attacchi non sono mai lo stesso giorno o distanti tra di loro lo stesso periodo.

Quali sono in questo casi gli interventi e le eventuali cure a cui potrei sottoportmi

Naturalmente ringrazio tutti anticipatamente per le eventuali risposte, per la professionalità e la dedizione al proprio lavoro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi dispiace, ma non sono d'accordo nell'attribuire la sintomatologia da lei descritta ad un fattore psicosomatico. Dai referti degli esami cui si è sottoposto, risulta ancora una deviazione del setto nasale ed infiammazione dei seni paranasali. Attraverso il suo medico di famiglia o persone di sua fiducia, cerchi di prendere informazioni su di un Otorino che abbia una buona esperienza e che possa aiutarla a risolvere il problema. Cordialità