Eccessiva secrezione muco nasale

ho 67 anni, da circa un anno soffro di una eccessiva produzione di muco nasale che mi costringe a soffiarmi il naso in continuazione ed a muovermi con una buona scorta di kleenex. A volte è imbarazzante.
Non ho problemi di respirazione. Il naso è completamente libero e mai ostruito.
Gli specialisti da me consultati mi hanno dato pareri discordanti.
Rinite, non rinite, allergie... Ma i vari trattamenti con Nasonex,Kesol, Aerius,Zirtec non sono serviti assolutamente a nulla.
Un ultimo specialista mi ha detto che è sintomo di vecchiaia e non ci si può fare nulla (!?!?).
Il medico di base mi ha suggerito di fare RX Seni paranasali.
Non mi sento vecchio e sono in forma fisicamente.
Potete suggerirmi qualche cosa?
Vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Se la rinorrea è piuttosto acquosa,discontinua, e associata a sintomi quali il prurito, starnuti, presuppone una origine allergica, per la quale consiglierei dopo visita ORL un prick test per aeroallergeni e eventuali altri esami allergologici.
Se il muco è denso, trasparente o di colore purulento, è probabile una iperroduzione con accumulo , su base infiammatoria, non necessariamente allergica, e per questo è importante valutare lo stato delle fosse nasali con una endoscopia a fibre ottiche e, se necessario (come suggerisce il suo medico) un RX del cranio o meglio una TC dei seni paranasali.
Questo a mio avviso è un iter appropriato da seguire: a volte succede che ognuno di questi tests sia del tutto normale, e si evince che la iperproduzione di muco sia correlata ad uno squilibrio dei fini meccanismi che regolano il sistema nervoso/secretorio della mucosa nasale, che porta alla rinorrea, senza evidenti segni di malattia.
Un cordiale saluto.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Un grande ringraziamento per la sua disponibilità e la velocità della risposta.
Volevo solo farle presente che la mia secrezione è acquosa e trasparente, assolutamengte pulita e non mi causa alcun purito e/o starnuti.
Comunque procederò secondo i suoi suggerimenti.
Un cordiale saluto anche a lei.