Secrezione dalle orecchie

Da circa 2 mesi mia figlia di 15 mesi ha delle secrezioni dalle orecchie che si intensificano durante i raffredori. Ho fatto eseguire un tampone auricolare che è risultato positivo alla moraxella species e al haemophillus species. nel referto è indicato che non occorre terapia antibiotica. La bambina non ha dolore, ne febbre.Vorrei sapere che tipi di germi sono e se occorre intervenire magari localmente. grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non occorrono terapie farmacologiche specifiche, in quanto non si tratta di germi patogeni. Importante, come per tutti i piccoli, avere l'accortezza di tenere sempre pulite le narici con della soluzione fisiologica ed utilizzare dell'argento proteinato al 0.5%: una goccia per narice dopo il lavaggio delle fosse nasali. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori