Secrezione delle tonsille

Buonasera Dottori,
scrivo perché sin da bambina le mie tonsille hanno sempre espulso delle secrezioni bianche, senza dare (a perte il fastidio) nessun grosso problema. Oggi ho 31 anni e da qualche anno le mia tonsille sono diventate anche a "buchi", tipo un piccolo groviera! Qualche anno fa mi ero recata da un otorinolaringoiatra che mi aveva consigliato di toglierle, asserendo che le tonsille quando emettono secrezioni di questo tipo vuol dire che non sono proprio in perfetta salute. So che da adulti è sconsigliato asportare le tonsille e per vari motivi sono ancora al loro posto, ma secondo il vostro parere delle tonsille nelle mie condizioni sarebbero in effetti da togliere? Ho sentito che le tonsille malate possono in certi casi anche portare ad un tumore del sangue... Grazie per l'attenzione. B
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, dare un parere in merito su cio' che riferisce, in assenza di un esame clinico, fondamentale, sarebbe arduo! Dobbiamo capire se cio' che fuoriesce dalle cripte tonsillari è pus , oppure si tratta di residui di cibo. Sicuramente il tutto non porta ad un "tumore del sangue". Le consiglio di sentire il parere di un altro Specialista. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dott. Brunori, mi farò rivisitare.
Distinti saluti. B