Narice chiusa e raffreddore
Salve, ho sempre una narice chiusa/semichiusa e l'altra libera, non è sempre dallo stesso lato, durante la giornata cambia posizione; è chiusa come se avessi un lieve raffreddore cronico.
di cosa si tratta?
di cosa si tratta?
Probabilmente, si tratta di una ipertrofia dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanni il compito di riscaldare, filtrare ed umidificare l'aria respirata con il naso. Queste mucose risentono molto delle condizioni ambientali e, per questo, alternativamente aumentano o diminuiscono di volume. Cosa fare? Sarebbe bene far vedere il suo naso da uno Specialista per trovare una terapia magri farmacologica che possa alleviare la sintomatologia. Cordiali saluti
Dr. Raffaello Brunori
Ex utente
La ringrazio, se fosse una ipertrofia dei turninati, il trattamento farmacologico deve essere continuo, periodico o potrebbe anche risolversi?
Prima di tutto, dobbiamo capire cio' che determina l'aumento di volume delle mucose nasali: allergia, stato infiammatorio? Dopodichè, possiamo pensare ad una terapia farmacologica idonea: Circa le percentuali di risoluzione, non so che dirle, visto che ancora non sappiamo di cosa stiamo parlando!
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 5.8k visite dal 03/06/2009.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Influenza
Influenza o raffreddore? Ecco come riconoscere il virus influenzale, quanto dura, come alleviare i sintomi con farmaci e rimedi, quando e perché vaccinarsi.
Consulti simili su influenza
- Il medico non ha riscontrato anomalie negli esami mi ha detto "non preoccuperti, non muori
- Febbre e gola
- Sinusite con tosse cronica infinita
- Secrezione dalle orecchie
- Un tampone faringeo,risultato streptococco beta emolitico,dall'antibiogramma è risultato sensibile
- Mal di gola e nulla in questi ultimi mesi