Un soggetto allergico ma apparentemente

buonasera, sono una ragazza di quasi 19 anni che da qualche settimana a questa parte ha dei sintomi strani. ho problemi respiratori e mi capita spesso di avere la sensazione che non mi arrivi abbastanza aria e che la gola tenda a chiudersi e ultimamente ho degli strani dolori alla testa e giramenti. premetto che sono anni che soffro di mal di testa ma niente di paticolare. in questo ultimo periodo invece sembra che non arrivi abbastanza aria neanche lì e quando mi stendo è ancora peggio. se appoggio la testa al cuscino o ad un qualsiasi appoggio mi sento come una pressione alla testa, come se qualcosa mi schiacciasse. qualche sera fa ho anche avuto problemi allo stomaco e da quel momento mi capita spesso di dover respirare in modo pieno per riuscire io stessa ad aprire lo stomaco e far passare l'aria che sembra non giunga abbastanza. sono un soggetto allergico ma apparentemente in fase lieve e soffro di ernia iatale.
mi è capitato anche di avere qualche difficoltà a scrivere a computer in modo corretto e spesso non ho forza nelle braccia. quando sono molto ditratta non noto questi disturbi, o almeno all'inizio, ma adesso non mi basta più neanche questo. qualcuno mi dice che è solo ansia ma non capisco per quale motivo visto che in questo periodo non ho davvero motivo per esserlo. ah e poi quando mi siedo mi sembra di stare meglio ma dopo un pò inizia a mancarmi l'aria e alzarmi diventa più difficile, soprattutto per lo stomaco. non riesco a dormire la notte perchè ho sempre paura e la respirazione difficile, soprattutto da distesa, non mi aiuta. grazie in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Gentilissima Utente
Ho letto attentamente la tua richiesta di consulto....
Apparentemente e superficialmente sarebbe semplicistico dire che i tuoi problemi respiratori siano da addurre ad un problema correlato all'ansia....ma...
L'Esperienza accumulata in questi anni...... mi porta a non sottovalutare mai.....richieste di aiuto, specialmente se come in questo caso vengono espresse da una ragazza molto giovane e con particolare chiarezza e lucidita' e con dovizia di particolari chiaramente riconosciuti come sintomi che si ripetono in modo costante.....

Cosa dirti......anzi cosa consigliarti:

Tanto per cominciare......rileggendo cio' che scrivi..
la prima cosa che mi viene da pensare e' che il tuo problema principale e' certamente l'ernia iatale...che anche complice il sovrappeso...crea un reflusso acido nell'esofago che per un meccanismo chimico legato alla contiguita' anatomica determina una irritazione riflessa della mucosa bronchiale che si traduce in una broncostenosi (chiusura improvvisa del tuo albero tracheo bronchiale) con risultato finale di un senso di fame d'aria che ovviamente e' particolarmente accentuato in posizione supina e da seduta per la difficolta creata dal diaframma sui movimenti di espansione toracica mediati dai muscoli respiratori......
Inoltre tale sintomatologia puo' evidentemente essere accentuata da una predisposizione allergica....che potrebbe se presente determinare una aggravio relativamente alla sintomatologia....

Se a tutto cio' ci aggiungiamo anche che probabilmente tu potresti essere (vado ad intuito) un soggetto ansioso e come tale con una percezione del dolore e dei sintomi piuttosto accentuata ecco che mi ritrovo completamente con tutti i sintomi ed i problemi di cui ci hai parlato nella tua richiesta di consulto su medicitalia....

Allora i miei consigli sono:

Eseguire in tempi rapidi una visita pneumologica con prove di funzionalita' respiratoria.....
magari delle prove allergiche aggiornate testando con prik test i piu' comuni aeroallegeni di questo periodo dell'anno....

Inoltre dopo aver ottenuto tali risultati prendi seriamente in considerazione un regime dietetico
equilibrato ed ipocalorico.....associato ad una moderata attivita' fisica.....

In ogni caso per eventuali altri suggerimenti
o consigli del caso puoi aggiungermi
al mio msn messenger indirizzo

tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

Ho appena visto nel tuo profilo personale che sei di napoli.....pertanto
come ho gia' fatto in altre circostanze per altri amici / utenti del sito medicitalia.....offro anche a te la possibilita'
(tengo a precisarlo assolutamente gratuitamente e senza alcuno scopo di lucro ) di un controllo clinico diretto con gli esami consigliati del caso specifico come ti ho precedentemente consigliato........

Se vuoi aggiungimi al mio msn o puoi contattarmi allo stesso indirizzo mail o ai recapiti che trovi nel mio profilo....

saluti e facci sapere in ogni caso

Dr. Cristiano Cesaro
Specialista in Malattie Respiratorie e Tisiologia
Pneumologia Interventistica
Azienda Ospedaliera dei Colli Monaldi Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per la sua risposta. mio fratello che soffre da anni di ernia iatale mi ha consigliato delle pillole da prendere come protezione per lo stomaco e lo sto facendo. l'ho aggiunta nei miei contatti msn e spero di riuscire a parlarle presto per poterne sapere di più sulla visita. grazie ancora, a presto.
[#3]
Dr. Cristiano Cesaro Pneumologo, Allergologo 728 45 2
Per la protezione gastrica.......nessun problema provi tranquillamente a prenderle per qualche giorno e probabilmente potrebbero darle qualche beneficio....
tanto in ogni caso male non possono farle.
invece relativamente al discorso della visita le confermo la mia completa disponibilita' ..
ma le devo dire che non ho trovato nessun nuovo aggiunto nei miei contatti msn

le ripeto il mio indirizzo:

tequiladoguedebordeaux@hotmail.it

oppure se vuole puo chiamarmi al mio numero di cell del lavoro acceso solo in genere di mattina fino ad orario di pranzo o la sera dopo le 19...

saluti e ci faccia sapere.....