Le chiedo un suo parere alla luce

Gentile Dottore,
sin dalla nascita a tutt'oggi soffro di asma bronchiale.Nel 1992 ho fatto richiesta all'asl(INVALIDITA'CIVILE 46%)la quale mi ha riconosciuto il 35%(esoneroservizio leva)con il codice 6004.Nel corso degli anni visto il peggioramento ho richiesto la visita di aggravamento che ho sostenuto nei mesi scorsi(aprile 2009)aggiungendo un'altra patologia sospetta ernia discale diagnosi:"discopatia degeneraiva L5-S1".A seguito della visita il verbale dell'inps mi riconosce il 38% con i codici 6003 7008 cioè 3 punti di aggravamento.Ritengo che i 3 punti percentuali siano ingiustificati e troppo pochi a seguito di due spirometrie presentate con la seguente diagnosi:2006"Ostruzione grave,Restrizione severa" e la seconda 2008 "Sindrome disventilatoria di media entità con iperinflazione di severa entità con riduzione della capacità vitale".A settebre 2009 ancora visita dallo specialista c/o il CDI di Milano e stessa diagnosi e cura(montegen 10mg/aliflu 50/500).Le chiedo un Suo parere alla luce di quanto esposto in considerazione del fatto che le tabelle da me visonate assegnano il 45% fisso per l'asma bronchiale cronica.I vari specialisti da me visitati mi hanno sempre detto che sostanzialmente non esiste guarigione ma che attraverso alcuni farmaci(sinestyc,montegen)si possono avere dei benefici.Secondo Lei con le due patologie descritte non avrei una riduzione della capacità lavorativa del 46%?Ritiene giusto il comporamento della Commisisone Invalidi?Forse farò ricorso.La ringrazio anticipatamente per la risposta.cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

penso anch'io che vi siano gli estremi per un ricorso.
Purtroppo, contro la decisione sanitaria della Commissione, non si può fare più il ricorso amministrativo, ma bisogna andare per via giudiziaria.

Le consiglio prima, però, di consultare di persona uno specialista in medicina legale.
Le ricordo anche che i Patronati mettono a disposizione gratuitamente sia il medico-legale che l'avvocato.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la tempestiva consulenza.