Pero' io gia stavo facendo una terapia con zoref 500.2 volte al

dopo una settimana di forte raffred. con orecchie attappate mi decido ad andare da un otorino....dopo la visita(peraltro molto veloce e fatta da un medico molto scortese nei modi e nel dare le risposte..normale qui da noi se non è a pagamento..) questo l'esito:riferita ipoacusia da ovattamento auricol. bilater. in pz con faringo sinus. tosse produt.
EO:iperem. del faringe pres. di scolo mucoso a liv. del rinof. Laringe nei limiti della norma per morf. e motil. Orofaringoscopia nei limiti della norma . Membrane timpaniche opacate bilateral. deviaz. a sin del setto nasale con ipertrofia dei turbinati.
Terapia fidato 1gr. fiala(intramuscolo) ogni 12 ore x 5 giorni + aerosol con clenil 1 fiala e fluimu. 1 fiala con 1cc. di sol. fisiol.
Pero' io gia stavo facendo una terapia con zoref 500.2 volte al .di e rinofluimcin 3volte al di piu' fluimucil compresse 2 volte al di....qiundi d'accordo con il medico di base decidiamo di proseguire dato che la situazione sembra migliorare....e anche perche al mio dott. gli sembra eccessiva come cura.quella dell' otorino.
Io mi domando,tenete presente che sto al 3°giorno di cura antibiotica ora sto leggerm. meglio mi si sono stappate le orecchie ma è rimasto il senso di ovattamento...molto fastidioso..(stranamente questo insorge solo nel pomeriggio e scompare prima di coricarmi)sto sottovautando l'otite curandomi cosi....?? rischio di perdere l'udito..??? e al limite finito questo ciclo di cura.senza risultati ,posso fare la cura datami dall'otorino...o è troppo tardi...??
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per il momento, le consiglio di proseguire la terapia farmacologica che già sta assumendo. Nell'eventualità, al termine della stessa, non tutta la sintomatolgia fosse risolta, se crede, potrà ricontattarmi per ulteriori consigli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per le sue risposte per quanto riguarda i sintomi che ho ora (se sto in un luogo silenzioso tutto bene , ma se lavoro oppure sto dove c'è chiasso sento tutto ovattato una sensaz. fastidiosiss.)è normale avere dopo le orecchie attappate questo senso di ovattam.sara l'antibiotico che sta facendo effetto....oppure non è che sto perdendo irrep. l'udito...?? premetto che ho l'audioimpedenzometria prenotata per il 13 novembre.....
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo proprio che stia perdendo l'udito! Ormai si avvicina il giorno in cui si sottoporrà agli esami diagnostici. Sicuramente la terapia farmacologica verrà rivisitata in base a cio' che emergerà, appunto, dagli esami stessi
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le invio risultato imped. ed audiogramma effettuato oggi 10/11/08 :
audiometria nei limiti della norma (lieve deep percettivo a destra sui 4 khz)
Timpanogramma di tipo b a destra , un recente episodio di rinite e otite catarrale.
sentito telefonicamente l'otorino (appunt. il 13/11)mi dice che nell'orecchio destro c'è catarro....e difficilmente se ne andra mi prospetta due soluzioni una sono le insufflazioni endotubar. l'altra di aspirare il catarro tramite piccola anestesia del timpano.(lui dice che è una cosa da poco , e che è da preferire alle insufflaz.)a me non piacciono nessuna delle due.........perche pensavo che ci fosse la possib. di una terapia meno invasiva in ambedue i casi......che ne dite cambio otorino oppure la soluzione è solo quella prospettatami....??
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, tratto questo tipo di patologia con una terapia farmacologica a base di flunisolide spray nasale, acetilcisteina per compresse effervescenti e citirizina in compresse alla sera. Il tutto per una ventina di giorni.Cio' che le è stato consigliato mi sembra eccessivo per quello che emerge dagli esami cui si è sottoposto. Cordialmente