Ho eseguito dei trattamenti di aerosolterapia a base di clenil

Gent.mi Dottori,
cercherò in breve di esporre il mio caso clinico.
Circa tre settimane fa ho avuto un fastidio all’orecchio destro,cosa che mi ha portato a rivolgermi a uno specialista vs Collega. Era la classica sensazione di “ovattazione” per cui non sentivo quasi nulla. Faccio una doverosa premessa: era molto tempo che dovevo eseguire questo tipo di visita,in quanto ravvisavo da circa 2 anni una fastidiosa e continua presenza di muco nella gola(sono un fumatore,non fumo da 4 giorni ma continuo a ritenermi tale naturalmente),naso perennemente otturato almeno da una narice,con sporadici episodi di dispnea, per’altro particolarmente fastidiosi specialmente in condizioni ambientali particolari(molto freddo,ambienti secchi). Oltre, naturalmente a un abbassamento duraturo della voce,molto roca e già di per sé abbastanza grave. Inoltre,è al mattino che provavo e provo i fastidi maggiori in termini di secrezioni di muco,e di raffreddori che sembrano svanire dopo circa due ore dal risveglio(ma che comportano sequenze di sternuti anche di 15-20). Dopo aver eseguito i test allergici mi è stata riscontrato solamente una leggerissima (quasi irrilevante) intolleranza alla polvere. Ho eseguito dei trattamenti di aerosolterapia a base di clenil. Il mio allergologo dopo avermi auscultato le spalle per escludere una eventuale bronchite mi ha rassicurato dicendomi che i miei suoni respiratori sono forti,chiari e regolari. Questo circa 12 mesi fa. Ho ripetuto due giorni fa questo tipo di visita, stesso esito per quanto riguarda i suoni respiratori, esclusa quindi una bronchite,sia acuta che,peggio,cronica. Ciononostante,effettuerò domani presso lo stesso medico una spirometria.
Ritornando alla visita orl, la diagnosi è stata: epitimpanite acuta destra in soggetto con verosimile laringite cronica destra. Trattamento eseguito: cortisone(Deltacortene) che continuo a prendere in dosi ridotte(mi mancano gli ultimi tre giorni adesso ne prendo ¼ dopo colazione e ¼ dopo cena,per i primi 10 giorni ½ e ½),antibiotico(Miocamen 600 per 9 giorni – 2 al giorno) e aerosolterapia per 12 gg a base di Gentalyn e Becotide(mattina e sera). Il fastidio all’orecchio è passato abbastanza in fretta,anche se ancora a volte quando deglutisco o sbadiglio sento il tipico suono di “sturamento”; alla successiva visita di controllo è stata effettuata una laringoscopia che ha evidenziato un polipo alla corda vocale destra da asportare chirurgicamente(cito la diagnosi precisa “neoformazione polipoide fluttuante dell’1/3 anteriore corda vocale vera sinistra” per la quale si consiglia asportazione in micro laringoscopia diretta in sospensione in narcosi). La terapia che sto per ora seguendo (causa naso otturato in primis) è a base di gargarismi con Corti Arscolloid e spruzzi di Localyn rinologico senza vaso costrittore. Inoltre alla sera prendo una compressa di Rupafin 10mg. prima di andare a letto.
Adesso,sperando di essere stato il più possibile chiaro,vi domando:
 Sono corretti i trattamenti che ho eseguito fino a questo momento,in base alla sintomatologia che ho cercato di descrivere il più dettagliatamente possibile?
 Non vi sembra strano che il problema iniziale ha interessato l’orecchio destro, e il polipo è situato sulla corda vocale sinistra?
 Tutto ciò che ho descritto può avere un’origine comune o i miei malesseri sono da ricercarsi in più concause da analizzare singolarmente?(perché dato che il polipo può causare la dispnea,è possibile che lo abbia da piu di due anni,immagino)
 In ultimo, è consigliata una biopsia dopo l’asportazione del suddetto polipo? Il mio otorino mi ha tranquillizzato sul fatto che non sia un tumore e sulla non urgenza dell’intervento,anche se lo farò al più presto per togliermi il pensiero(inoltre farò un consulto da un altro Medico domani e un altro ancora la prossima settimana per togliermi ogni dubbio).

Ps. Faccio parte delle categorie cosiddette a rischio,in quanto sono un insegnante.
Uomo, 192cm per 102kg, anni 26.

Certo di un Vs riscontro,vi ringrazio fin d'ora e vi saluto cordiamente.

Alessandro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessandro, certamente le due patologie da lei sofferte, ovvero quella riguardante l'orecchio e la laringe sono ben distinte. Per quanto riguarda la terapia farmacologica per l'orecchio che sin ora ha fatto, non posso che confermarla. Per quanto riguarda, invece, la neoformazione laringea, credo che sia inutile consultare piu' Specialisti. Purtroppo, occorre che si sottoponga all'asportazione di detta neoformazione in microlaringoscopia. Ovviamente, cio' che viene rimosso verrà sottoposto ad esame istologico: è una prassi! Dopo l'intervento non potrà fumare per circa tre mesi, mentre potrà parlare immediatamente nè a voce alta , nè bassa. La formazione di aspetto polipoide potrebbe essere legata all'uso della voce per la sua professione. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
dott. Brunori,
intanto la ringrazio per la sua risposta solerte e precisa.
approfitto della sua disponibilità per chiederLe ancora che legami possa avere la formazione polipoide con gli episodi di dispnea che ho avuto;potrebbero magari dipendere da una deviazione dei setti nasali?sarebbe il caso di effettuare una rx (ossa proprie del naso e torace)
e dell'edema di reinke che mi dice?capisco che avrebbe bisogno almeno di un'immagine..
inoltre,volevo precisare che faccio questo lavoro da un anno esatto(13 mesi per la precisione)quindi,non senza presunzione,ma tenderei ad escludere il mio lavoro come causa del problema.mi illumini!

ps.nn è la sede adatta per discutere sulla filosofia del fumatore di cannabis,quindi sol per essere chiaro e darle la possibilità di comprendere appieno la mia anamnesi non posso esimermi dal dirLe che lo sono stato per molto tempo.

certo di aver abusato della sua gentilezza e professionalità(!)
rinnovo saluti e ringraziamenti.

Alessandro
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessandro, c'è un po' di confusione e, se permette, cerchero' di mettere dei paletti.
1) GOLA: Dalla fibroscopia laringea, è emerso la presenza di una neoformazione di aspetto polipoide interessante la corda vocale vera sinistra. Tale patologia è responsabile di una alterazione del tono della voce. Purtroppo, non esiste terapia farmacologica per poter risolvere il problema: Necessario, invece un intervento chirurgico per l'asportazione di detta formazione. Ora, invero, mi parla di Edema di Reinke, che consiste in un ispessimento della mucosa di rivestimento delle corde vocali vere. Tale patologia si instaura in seguito al fumo. Anche in questo caso si interviene chirurgicamente con un peeling delle corde.
2) NASO: da quanto descrive, mi pare di capire che soffre di una sindrome da ostruzione nasale che detrmina, a sua volta, uno scolo di muco dal naso alla gola e verso l'orecchio attraverso la tuba d'Eustachio: In questo caso, è sufficiente una fibroscopia nasale per una valutazione della patologia sofferta. Non sono in grado di dirle se il tutto possa risolversi con una adeguata terapia farmacologica o, nella peggiore delle ipotesi, con la chirurgia.
Comunque, la patologia laringea e quella respiratoria nasale sono concomitanti ma ben scisse.
Le consiglio, quindi, di fare il punto della situazione con lo Specialista che la segue. Il primo problema da affrontare è, sicuramente, quello laringeo. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Allora,sull'intervento non c'erano e non ci sono dubbi,oggi ho effettuato un consulto e il 23 di questo mese effettuerò l'intervento.
Dopodicchè eventualmente provvederò,in accordo con il mio specialista,ad una indagine per quanto riguarda il sistema "naso".

ps.nn c'è muco verso le orecchie

Ho sofferto (perchè il problema all'orecchio è guarito!) e soffro(naso-gola) di tre patologie a tre organi distinti seppur assolutamente correlati tra loro!
Ho capito bene ?

La aggiornerò quanto prima.

Ancora Grazie.

Alessandro
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ha compreso tutto perfettamente. In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
Crepi il lupo!
a risentirLa(rileggerLa per meglio dire!)

Alessandro
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno caro Dott.Brunori,
ho delle novità.
Tanto per cominciare,ieri ho cominciato ad avere un gran male all'orecchio(al sx però questa volta),molto piu doloroso del primo episodio,pertanto stamane mi sono recato di corsa dal mio medico curante in quanto l'orl lo avrei trovato(forse)soltanto nel pomeriggio. Risultato: a causa dell'utilizzo dei cotton-fioc ho lesionato leggermente una parte dell'orecchio,di cui nn ricordo il nome,e mi ha pertanto prescritto Mediflox 3 gocce mattino e sera.Inoltre,causa gran raffreddore,un antibiotico e il solito argento proteinato da continuare al posto del Localyn(spero ricordi il mio caso).Però..però..
mercoledi avevo effettuato un tampone faringeo di cui ho avuto il risultato un paio di ore dopo la visita dal mio MC:stafilococco aureo(entro questo pomeriggio avrò anche il risultato dell'antibiogramma).In effetti,specialmente al mattino la secrezione di muco giallino è veramente rilevante.Ora..nn le sembra una dose un pò eccessiva di sfortuna?E' mai possibile che tutte queste patologie di cui sto soffrendo nell'ultimo mese siano da attribuirsi a più concause?e per quanto riguarda questo batterio può rassicurarmi?Ho letto notizie molto contrastanti e onestamente più che chiarezza ho trovato soltanto preoccupazioni maggiori oltre che una gran confusione.
Che cosa mi consiglia di fare,o eventualmente che tipo di analisi eseguire?

ps.naturalmente l'intervento di rimozione del polipo al momento è per forza di cose "congelato" anche perchè mi sono impaurito riguardo il fatto che questo genere di infezioni viene definito nosocomiale per ovvi motivi e non vorrei peggiorare questa situazione che mi sta sfinendo,forse più psicologicamente dato che a parte il mal d'orecchio in realtà al momento nè mi sento troppo debole,nè ho avuto una sola linea di febbre,nè ho inappetenza eccetera.

Nuovamente,la saluto e la ringrazio per le risposte che vorrà darmi.

Alessandro Cosentino
[#8]
dopo
Utente
Dimenticavo: l'insorgenza del raffreddore ha coinciso con la ancora maggiore produzione di muco "aureo" ma credo che questa sia una logica conseguenza.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessandro, poichè si recherà nel pomeriggio dallo Specialista, attenderei ad assumere la terapia consigliata stamane da Medico Curante. In base a quanto verrà effettivamente valutato dall'Otorino, sicuramente verrà prescritta una terapia piu' mirata. Per quanto riguarda, invero, lo stafilococco, non mi preoccuperei piu' di tanto. Questo batterio potrà essere debellato con lo specifico antibiotico che risulterà dal tampone. Magari, per evitare recidive, io consiglierei dei lisati batterici commerciali. Senta , stasera, il parere del suo Specialista. Ci aggiorniamo a dopo.
[#10]
dopo
Utente
Appena tornato dalla visita.
Secondo il mio ORL il problema è dovuto ad uno sbalzo di temperatura e la terapia consigliata è :

1)BIORINIL spray nasale (due spruzzi per narice tre volte al giorno)*
2)ANAURAN gocce (orecchie) (3-4 gocce per orecchio 3 volte al giorno)**
3)aerosol terapia con FORBEST+FLUIMUCIL(1+1 fiala mattino e sera).

Manca alla terapia l'antibiotico(dato che soltanto alle 18:30 avrò il risultato dell'antibiogramma).

*posso sostituire con Argento Proteinato?
**ANAURAN=MEDIFLOX,conferma?

Non che non mi fidi del mio medico,assolutamente,ma mio fratello(farmacista)mi conferma la idoneità di questi prodotti che ho in casa.

Saluti
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Anche se i farmaci sono diversi nella composizione, tutto sommato sono validi per la terapia che deve effettuare. Saluti
[#12]
dopo
Utente
Ancora,e sempre,grazie mille.

Continuerò a tenerla informata(leggasi:ad approfittare della sua gentilezza e professionalità!)

Alessandro Cosentino
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono da poco tornato a casa,intervento riuscito alla perfezione,in tutto 40 minuti di "sonno".Ho solo un pò di dolore che deriva dal tubo endotracheale se non ho capito male.Stamane prima delle dimissioni eseguita una nuova laringoscopia.Tutto a posto!Devo dire di sentirmi abbastanza bene a parte il fastidio di cui sopra.
Unica prescrizione,riposo vocale per 5-6 giorni(non assoluto)ed evitare cibi o bevande troppo calde.Nessun farmaco e al lavoro fra 15-20 gg.(con le dovute cautele).

Colgo l'occasione per augurarLe delle serene feste.

A risentirla

Alessandro
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Caro Alessandro, sono veramente contento che il tutto sia andato alla perfezione! Non c'erano dubbi a riguardo: Il fastidio che lamenta alla gola, deriva, in parte, dall'intubazione per l'anestesie e, in parte, dall'intervento stesso sulla corda vocale. Generalmente, dopo l'intervento, non viene prescritta alcuna terapia farmacologica. Puo' tranquillamente parlare senza gridare o parlare a bassa voce: deve usare il suo tono di voce normale. Puo' anche mangiare di tutto, anche cibi caldi: l'intervento non ha riguardato la vie di passaggio del cibo! Puo' da domani, svolgere la sua normale attività fisica.
Voglia gradire i miei piu' cordiali auguri di buon Natale!