Intolleranza al lattosio dopo gravidanza

Gentili dottori,

durante la gravidanza, non riuscivo a mangiare latte e derivati, che mi provocavano diarrea o nausea e vomito. In seguito alla nascita di mia figlia, i disturbi sono continuati; quindi mi sono sottoposta al breath test per l'intolleranza al lattosio e sono risultata intollerante.
Preciso che, anche prima della gravidanza, soffrivo di coliti e mal digestione, la cui causa era stata attribuita a degli esiti di una pancreatite acuta necrotizzante (con parziale resezione della coda del pancreas) avvenuta 6 anni fa.
Attualmente sto allattando la mia bimba: il test può essere alterato da questo?
Che tipo di alimentazione devo seguire visto che già ho una dieta particolare per la pancreatite ?
Anche mia figlia potrebbe essere intollerante ?
Ringrazio molto per la risposta. Cari saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
l'allattamento non influenza il test; l'alimentazione deve escludere il lattosio, dunque il latte, gli alimenti che lo contengono come ingrediente o additivo e i derivati (latticini). Può consumare, se lo desidera, il latte, trattato opportunamente, che non contiene lattosio, prodotto da diverse ndustrie alimentari.
Per quel che riguarda sua figlia, possiamo esprimerci in termini statistici di maggiore probabilità alla intolleranza, ma la verifica di questa eventualità richiederà - se sarà il caso - un accertamento suggerito dalla condizione clinica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.