Dolori addominali e pelvici in gravidanza

Gentile dott.re/ssa,
ho 30 anni, sono al 4° mese di gravidanza ed è da più di un mese che soffro di dolori continui al basso ventre e zona ombelicale, ho anche feci verdi con muco almeno una volta alla settimana, il mio ginecologo dice che i dolori non dipendono dalla gravidanza, così mi sono recata da un gastroenterologo il quale mi ha prescritto enterolactis duo fermenti e mi ha detto di non fare altro perchè sicuramente si tratta di colon irritabile!
ora sono 10 giorni che prendo questi fermenti ma i dolori non smettono, ne di giorno, ne di notte, così ho deciso di testa mia di fare delle analisi:
emocromo completo valori nella norma
analisi chimico e fisico delle feci valori nella norma
ecografia addome negativa
Vi chiedo cortesemente se c'è qualche altro esame che posso fare e se una colonscopia fatta esattamente l'anno scorso a dicembre è ancora valida.
mi scuso per l'esauriente domanda e ringrazio.
distinti saluti

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, capisco la sua preoccupazione ma a questo punto la diagnosi di colon irritabile fatta dal gastroenterologo sembra essere più che plausibile e farmaci per questa sindrome è meglio non assumerli in questo momento.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore La ringrazio per la Sua cortese risposta.
distinti saluti