Intestino e testicolo dx

Salve a tutti,

Da alcuni anni mi rendo conto di avere la pancia gonfia, specialmente durante il giorno e dopo i pasti, metre al risveglio e molto lontano dai pasti mi sento molto piu alleggerito con il ventre piano. (Ho un fisico asciutto, non ho mai avuto pancietta, e per questo mi rendo conto che questa mia condizione non è molto normale). In realtà il problema della pancia gonfia e dura l'ho sempre avuto, o almeno ricordo che gia da piccolo (14 anni) me lo si faceva notare, e per questo non mi sono mai preoccupato piu di tanto.

Comunque solo ultimamente (1 anno) a questa condizione si è aggiunta una sensazione di fastidio a dx appena in basso rispetto alle costole dx (in zona fegato) e di tensione e dolore muscolare nel punto corrispondente dietro sulla schiena (inserzione gran dorsale, lombari)sempre a dx. Tale tensione arriva fino al basso ventre, verso la cresta iliaca e fino all'inguine sullo stesso lato.
Questa condizione trova lieve sollievo nel fare stranamente due cose opposte: 1) esegure da straiatia una rotazione del tronco verso sx e stirando la gamba dx stirando quindi l'addome 2) facendo l'opposto ruotando il torace verso dx e chiudendomi sul fianco dx interessato dal dolore.

Gli esami della funzionalità epatica (suggeritemi da mio medico) hanno evidenziato "solo" valori di bilirubuna tripli (totale) e doppi (esterificata) rispetto ai massimi, e delle anomalie nel rapporto albumina/globuline che riporto di seguito:
rapporto albumina/globuline = 2,53 H 1.10 - 2,40
globulina = 5,23 H 3,60 - 4,80
alfa 1 globuline = 0,16 0,10 - 0,25
alfa 2 globuline = 0,55 0,51 - 1,00
beta 1 globuline = 0,42 L 0,44 - 0,80
beta 2 globuline = 0,23 0,19 - 0,48
gamma globuline = 0,73 0,70 - 1,60
albumina % = 71,6 H 56,0 - 66,0
alfa 1 globuline % = 2 1,6 - 3,2
alfa 2 globuline % = 7,5 L 8,0 - 12,6
beta 1 globuline % = 5,7 L 7,0 - 10,0
beta 2 globuline % = 3,2 3,0 - 6,0
gamma globuline % = 10,0 L 11,0 - 20,0

Presa visione degli esami ed esclusa una patologia del fegato il mio medico mi ha prescritto Debrum 2 compresse al dì imputando i miei dolori/fastidi all'intestino. Per ora non è cambiato nulla.

A completamento del quadro vorrei aggiungere che in effetti io noto continui borboglii proprio nella zona da me riferita (a dx) a poche ore dai pasti oltre che difficolta ad andare in bagno con feci dure, senso di mancato svuotamento e meteorismo. Ma la cosa che mi preoccupa ulteriormente è che da circa due settimane ho una sensazione di appesentimento/fastidio al testicolo dx, che a mio avviso non può non essere relazionata al problema descritto che sembra interessare l'intestino.

Io (e non il mio medico) sospetto una qualche intolleranza alimentare trascurata da molto tempo che solo un paio di anni fa in seguito ad un periodo di intenso stress ha incominciato a manifestarsi con dolore.
Per inciso anni fa mi è successo che in seguito a due pasti uno a base di cotechino l'altro sempre a base di un qualche altro cibo molto grasso e sostanzioso che non ricordo mi sorse una tremenda reazione cutanea in zona inguinale che provocava una miscela insopportabile di bruciore e prurito. Solo due volte e solo in occasione di pasti del genere.

So quanto sia delicato in sede scientifica il tema delle intolleranze.. ma almeno dei controlli su quelle che sono riconosciute e accettate dalla comunità(glutine, lattosio, e zucceri) siano da eseguirsi nel mio caso. Oltre che una visita da un gastroenterologo.

Spero vogliate esprimere un parere sul mio caso, vi sarei estremamente grato se mi deste suggerimenti o indicazioni al riguardo.

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
dalla descrizione della sua sintomatologia non mi viene da pensare ad un orientamento diagnostico verso intolleranza alimentare, ma piuttosto ad un interessaento delle componenti muscolari addominali.
Ovviamente tale ipotesi (intolleranza) ha il suo margine di probabilità ed esistono dei test da praticare per averne conferma, tuttavia la procedura diagnostica parte sempre con l'osservazione clinica e una visita specialistica gatroenterologica mi sembra la prima cosa da fare nel suo caso.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, cercherò di fare al più presto questa visita gastroenterologica.

Quanto ai valori di albumina e globuline riscontrati con l'esame del sangue, sa dirmi qualcosa? si può indagare ulteriormente su questo piano? Possono avere a che fare con una qualche infiammazione/infezione dell'intestino?
E la bilirubina? Non potrebbe essere che funzionamento di fegato e cistifelia siano un po ostacolati dalla presenza di aria/liquidi/accumulo feci nell'intestino che li comprimono?

Io so che fino al tenue dovrebbe essere tutto a posto perchè feci una gastroduedenoscopia qualche mese fa e non fu riscontrato nulla.. ma più giù?

Sicuramente ho aria (oltre che liquidi) nella pancia visto i rumori che essa produce.

Quando parla di interessamento delle componenti muscolari addominali immagino intenda quelle più profonde.
Io ho fatto una elettromiografia ed una ecografia dei muscoli che a causa di questa tensione tendono a infiammarsi (trapezio, dorsale, elevatore scapola, spalle ecc..) e non è risultato nulla di anomalo..

Rimango in attesa della sua cortese risposta.
Cordiali saluti