Causticazione turbinati

Salve Gentili medici

Dopo varie peripezie e visite da diversi vostri colleghi sono giunto alla decisione di farmi operare la seconda volta ai turbinati, visto che il primo intervento, fatto col laser qualche anno fa, non ha totalmente risolto la situazione.
L'intervento che sarà effettuato il prossimo mese prevede la causticazione dei turbinati.
E' possibile avere qualche delucidazione su questo metodo? E' sicuro? E' più efficace del laser?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile utente, in base alla mia esperienza professionale, visto che il suo è un reintervento, il mio consiglio è quello di eseguirlo con la tecnica classica (decongestione chirurgica), meglio se con l'utilizzo di una strumentazione chiamata DEBRIDER. L'intervento viene condotto in endoscopia per via endonasale. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore l'intervento è già prenotato per novembre.
Come mai Lei pensa che non vada bene? Potrebb'essere più chiaro?

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ripeto, in base alla mia esperienza chirurgica, la tecnica piu' idonea per la decongestione dei turbinati è quella per via endonasale in endoscopia con DEBRIDER. Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Non me ne voglia dottore, per quanto apprezzi la sua disponibilità, speravo in un qualcosa di meno "dogmatico".
Inoltre il mio quesito era completamente diverso. Chiedevo in cosa consistesse l'intervento che effettuerò fra un mese, i suoi margini di tollerabilità e la sua efficacia.
Rigiro la domanda originaria a lei e eventualmente ai suoi colleghi.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non mi pare di essere "dogmatico"! Ho espresso chiaramente la mia opinione in merito. Credo nella tecnica chirurgica di decongestione chirurgica dei turbinati e non nelle altre tecniche attualmente proposte e con risultati come quelli che ha avuto (puro insuccesso col trattamento laser!). A lei ed al Chirurgo la scelta piu' idonea. Cordialmente