Una rinite vaso motoria

dieci anni fa ho fatto l'intervento di rinosettoplastica funzionale in quanto respiravo male col naso e ciò comportava una serie di conseguenze tra cui tosse laringiti ricorrenti.Con l'intervento mi ero illusa di respirare bene ma non è stato così l'intervento è andato bene mi dissero ma mi diagnosticarono una rinite vaso motoria .Dopo anni di terapia mi sono rivolta a diversi specialisti e tutti di ripetevano la stessa diagnosi rinite vaso motoria con ispessimento dei turbinati ,lo scorso anno ho eseguito l'intervento di etmoidectomia bilaterale per via endoscopica con decongestione dei turbinati inf.e oggi a distanza di un anno sono punto e a capo .Il professore che mi operò mi disse che il mio problema era a livello della valvola che non funzionava e mi propose un ulteriore intervento ma io rifiutai ora mi chiedo se riuscirò mai a respirare con il naso mi sembra di impazzire e se veramente il problema fosse la valvola .Vi prego datemi un consiglio grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, che dire! Certo una stenosi valvolare puo' creare un relativo disturbo respiratorio. Mi sembra strano, pero', che il Chirurgo in sede di intervento, non abbia pensato di intervenire sulle valvole. Per quanto riguarda, invece, la sua rinite, puo' chiedere al Suo Medico Curante sull'utilità, nel suo caso, di assunzione di un lisato batterico: questo l'aiuterebbe molto specialmente per le recidive di sinusiti.
Il mio consiglio: ripetere una tac del cranio senza mezzo di contrasto per valutare, ad un anno, le condizioni dei suoi seni paranasali, del setto e turbinati; eseguire una rinomanometria con test prima e dopo decongestione dei turbinati, per valutare il flusso respiratorio nasale attuale. Una volta in possesso dei relativi referti, se crede, puo' ricontattarmi per ulteriori consigli. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori