Otiti ricorrenti siero - mucose secondarie a flogosi rino- sinusale

Gentili medici, mi rivolgo a voi per avere un consulto su un problema che mi affligge da 2 anni, durante i quali ho avuto svariati episodi di tonsillite e otite e ho contratto un infezione da streptococco, ho fatto le cure termali per 2 anni, aerosol, vaccini e antibiotici.
Ho continuamente muco che cola dietro al naso, provocandomi le suddette infezioni.
Da visite mediche e esami risulta:
Orofaringe: tonsille criptiche con presenza di materiale caseoso evidente con spremitura tonsillare, ves: 22 (rif:2-30) , proteina c reattiva: 2.1(rif: minore di 5, tas: 381*(rif: minore di 200).
Otomicroscopia: condotti uditivi esterni liberi, membrane timpaniche integre con segni cicatriziali di pregresse otiti, non segno di versamento endotimpanico.
Rinoscopia anteriore: lieve deflessione del setto nasale, meati liberi e turbinati inferiori e medi normoconformati, rinofaringe libero, orifizio tuba di eustachio bilateralmente pervio.
Tac seni paranasali senza mdc: presenza di formazione ipodensa omogenea a profili regolari a livello del pavimento del seno mascellare dx, nel cui contesto si reperta l'apice di un impianto dentale dell'arcata superiore compatibile con pseudocisti infiammatoria.
Non alterazioni a carico del seno mascellare controlaterale ed in particolare dell'apparato osteo- meatale bilateralmente.
Formazione analoga compatibile con pseudocisti infiammatoria è apprezzabile a livello del seno sfenoidale a dx adiacente alle celle etmoidali posteriori.
Regolarmente delineati i seni frontali. lieve ipertrofia dei turbinali inferiori bilateralmente.
non alterazioni componenti ossee.
Il mio problema da quali di questi fattori può dipendere? Possono due capsule che ho nell'aracata superiore aver generato tutto questo? o sono le tonsille e i turbinati? Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, ci troviamo di fronte a due patologie ben distinte. La tonsillite cronica: se l'esame obiettivo da parte dello Specialista, unitamente al risultato degli esami emato-chimici non indichino la necessità di un intervento chirurgico, allora utile, in questi casi, una terapia con un autovaccino: Ovvero, presso un laboratorio di analisi cliniche specializzato, viene messo in coltura il germe responsabile della patologia e, su questo, viene confezionato un vaccino personalizzato.
Per quanto riguarda, invece, i processi infiammatori dell'orecchio, questi potrebbero derivare da una insufficiente respirazione nasale per la deviazione del setto e per l'ipertrofia dei turbinati. Inoltre, è bene eliminare quelle formazioni cistiche dei seni paranasali evidenziate dalla tac. Si affidi, quindi, allo Specialista di Sua fiducia che, certamente, saprà consigliarla per il meglio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori, la ringrazio moltissimo per la consulenza offertami e per la tempestività della risposta. Cordiali saluti