Tc (dentalscan)massiccio facciale

salve ho 62 anni,recentemente ho fatto una tc massiccio facciale,allego il risultato: abbassati i toni alveolari.
Non aree focali periapicoradicolari.Pervio il canale mandibolare.
Si segnala sclerosi subcorticale alla branca mascellare di SN di 6 mm d diametro,la corticale ed i contorni sono netti.
Presenza di liquido endosinusale mascellare SN.Accenno ad analoga alterazione al seno mascellare controlaterale.Ispessimento mucoso al seno frontale di SN.Agenesia del seno frontale DX.
Scoliosi SN-convessa del setto nasale.Moderata ipertrofia dei turbinati di DX.
ho fatto un ciclo di 6 gg di aerosol con Fluimucil antibiotico 500mg,bentelan +Flontalexin 500mg cp,
i sintomi, sporadicamente qualche mal di testa,narice sx chiusa raramente difficolta' per qualche momento di respirazione.Cosa dovrei ancora fare? ciao grazie
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Ma la cura che ha fatto per quale diagnosi le e' stata prescritta? Sinusite? Le e' stata fatta una rinoscopia a fibre ottiche? perche' deve sapere che l'immagine radiologica non sempre collima con la realta' clinica. Esami come il suo sono compatibili con totale assenza di patologia e quindi non necessitano di terapia alcuna. Curare per "guarire" da una non malattia non serve.

Agostino Canessa

[#2]
dopo
Utente
non e' stata fatta nessuna rinoscopia a fibre ottiche,la cura e' stata prescritta per Sinusite.grazie della chiarezza un ciao da mimi.
[#3]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Una diagnosi e relativa terapia per sinusite fatta solo basandosi su un dato radiologico e non obiettivo non e' il modo corretto di affrontare questo problema.
[#4]
dopo
Utente
caro dottore Canessa,per sapere la diagnosi di Sinusite,quale esami mi consiglia?Grazie per la sua disponibita'ciao da mimi
[#5]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
La diagnosi di sinusite si ottiene dalla sua storia raccolta dallo specialista ORL che le fara' una rinoscopia preferibilmente a fibre ottiche e decidera' quale valore dare alla sua tac del massiccio facciale.