Valutazione clinica dopo tc seni paranasali

Salve, mi chiamo Alberto e vorrei gentilmente chiederVi un parere sull'esito della tc ai seni paranasali smdc che ho eseguito dietro consiglio di un medico del presidio ospedaliero della mia città.
Il referto recita :
deviazione verso sinistra del setto nasale con ispessimento mucoso perisettale, evidenti conca bullosa a destra ed inspessimento ed ipertrofia del turbinato inferiore omolaterale che determinano restringimento degli spazi meatali attigui, ispessimento mucoso che oblitera parzialmente gli hiatus con associata, a sinistra, cella etmoidale lungo il margine infero-mediale dell'orbita, qualche piccola cisti da ritenzione in corrispondenza del pavimento di entrambi i seni mascellari, parziale opacamento di qualche cella etmoidale anteriore e del recessonaso-frontale di destra.
Ora, non avendo capito la cosiddetta ultima parola vorrei cortesemente una Vs. valutazione anche se suppongo che un intervento chirurgico forse sia inevitabile.
Attendo con fiducia un Vs. parere e Vi ringrazio anticipatamente per la Vs. cortesia.

Cordiali saluti.

Alberto
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
E' possibile che vi sia una sinusite cronica, ma non e' sempre necessario dover fare un intervento. Il referto della tac non e' fine a se stesso occorre sovrapporlo ai disturbi che avverte ad all'esame fibroendoscopico delle fosse nasali eseguito dallo specialista otorino. Quest'ultimo esame permette di valutare la condizione obiettiva che a volte puo' essere migliore o peggiore di quanto visto con la tac.

Agostino Canessa