Cisti o tumori?

Buona sera Dottori, srivo allo staff di medicitalia in quanto da qualche mese presento un problema che mi sta preoccupando.
Ad agosto 2007 mi sono accorto di avere sull'orecchio snistro una specie di rigonfiamento con del liquido all'interno. Ho eseguito subito una visita specialistica dall'otorino ed il medico ha forato questa specie di bolla sottopelle facendo fuoriuscire del liquido.
Dopo qualche giorno hanno inizato a crescere delle specie di cisti dure, grosse e spesse che con il passare del tempo diventano tutt'ora sempre piu grandi e numerose.
Adesso sono circa 8.La loro forma è irregolare,certe si uniscono e altre sono rotonde, ovali, lunghe....
Ho eseguito una seconda visita specialistica, il Dottore mi ha spiegato vagamente che potrebbero essere cisti o tumorini benigni e l'inico modo per avere una risposta piu precisa è quello di inicdere l'orecchio per portare analizzare il contenuto.
Non esiste altra soluzione per non restare con l'orecchio mozzato?
potrebbe trattarsi di qualche altra cosa?
Queste cisti stanno aumentando di volume e non so come comportarmi...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per prima cosa, le consiglio di eseguire una ecografia della zona interessata dalle formazioni. In seconda battuta, eseguire un agoaspirato. In base all'esame citologico, si vedrà la terapia piu' idonea del caso. Si rivolga, pertanto, presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale della sua città. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori