Cistite!

Buongiorno, mi chiamo Sara ed ho 23 anni. Da qualche giorno è arrivata per la prima volta una fastidiosa cistite. I sintomi sono difficoltà nell'urinare (faccio poche gocce di pipì poi all'improvisso si ferma), bruciore e perdita di sangue,anche a grumi, dopo la minzione. Il disagio più grande è quello di non riuscire a svuotare la vescica!
Qualche mese fa a seguito di un tampone vaginale ho riscontrato la presenza di E. Coli ed il medico di base mi ha prescritto l'idonea terapia antibiotica, leggendo che tale battere è tra i maggiori responsabili anche della cistite, mi chiedevo se fosse possibile che nonostante la cura non fosse andato via.
Comunque ho già iniziato la cura della cistite con furadatin 100.
Le scrivevo per chiederLe consigli, anche per evitare un nuovo episodio.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Moiso Urologo, Andrologo 234 6
gentile utente,
per prima cosa il riposo è fondamentale, associato ad una dieta leggera per i prossimi 5 giorni con un'idratazione regolare e costante (cosa che dovrà diventare un'abitudine anche al termine dei sintomi). E' importante evitare di trattenere le urine in vescica a lungo e non "rinviare" la minzione in modo indiscriminato.
Presumo che la terapia in atto risolva i problemi in tempi rapidi.
In ogni caso, visto il sanguinamento, tra 10-15 giorni esegua un esame delle urine ed una urinocoltura cui faccia seguire una visita urologica.
Cordialmente

Dott. Andrea MOISO
www.amandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
cara lettrice,
nelle giovani donne sono spesso presenti forme cistitiche, anche con ematuria, che potrebbero essere collegate al ciclo mestruale o legate a situazioni vescicali.
Segua le indicazioni del medico. Se il fenomeno si ripete, allora, valuti l'opportunità di consultare uno specialista uro-ginecologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la celere risposta.
Effettivamente un brutto vizio che ho è quellio di bere poco,solo qualche bicchiere duranti i pasti, ma proverò a seguire i vostri consigli.
Inoltre mi è stato suggerito che il mirtillo rosso ha effetti benefici a livello delle vie urinarie e che può contrastare l'effetto negativo del E.coli, confermate?
Grazie
Cordiali Saluti.