Operazione asportazione noduli recidiva

vi scrivo per avere un parere perchè è ormai un annoc eh sono in ballo per problemi alle corde vocali.
sono insegnante e canto e circa un anno fa ho notato un notevole calo della voce, che risultava sporca con anche cali consistenti.
mi sottopongo alla prima laringoscopia a fibre ottiche che non evidenzia nulla se non un piccolo nodulo da sforzo. mi viene prescritto un ciclo di cure con acqua di tabiano.
il problema persiste e quindi consulto un altro medico che dopo un'ulteriore laringoscopia mi trova due noduli e una cisti palatale. vengo messa in lista e a luglio vengo operata. non mi vieie consigliato un ciclo di logopeia, nulla. faccio dieci giorni di riposo vocale pressochè totale. la voce però rimane sporca. mi rivisitano e mi prescrivono il ciclo presso la logopedista. mi metto in lista a attendo fino a novembre. nel mentre la logopedista mi consiglia di sottopormi a un esame di laringostrboscopia. lo effettuo e il medico evidenzia un'ulteriore cisti e un edema di reinke e mi dice che probabilmente dovrò rioperarmi. nel mentre inizio la lagopedia e mi viene prescritta una cura di cortisone via aerosol per 10 giorni.
a questo punto mi chiedo:
- l'operazione è necessaria? ho iniziato il ciclo di logopedia. vorrei evitare un'ulteriore operazionevisto ceh mi hanno operata a LUGLIO!! potrebbe migliorare sensibilmente la situazione parlando meglio?
- è possibile che quando mi hanno operata non abbiano visto l'altra cisti e l'edema? o si sono formati dopo????
- cosa posso fare d'altro per evitare un'ulteriore operazione?
vi prego di darmiq ualche risposta perche ammetto di essere molto scoraggiata dalla faccenda.
grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, purtroppo, malgrado la sua dettagliata descrizione degli eventi, mi risulta impossibile, a distanza, darle una risposta ai suoi quesiti. Un consiglio che posso darle, è quello di rivolgersi, prima di prendere qualsiasi decisione, presso l'ambulatorio del Servizio di Foniatria del Policlinico Universitario di Milano. Una volta fatto il consulto, se crede, puo' ricontattarmi per un parere in merito ad una eventuale terapia riabilitativa o chirurgica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
proverò sicuramente a sentire più voci e sicuramente a rivedere il medico che mi ha operato perchè come dicevo mi sembra strano di dover essere operata nuovamente a soli 4 mesi di distanza. una ciste deve essere per forza asportata? e l'edema dei reinke? io ho smesso di fumare da quasi due anni!
comunque sono già in lista per un'ulteriore stroboscopia a febbraio, non appena concluderò il ciclo di logopedia, e in entrambi i casi sono in cura presso l'ospedale niguarda.
le farò sapere se ci sono sviluppi e nel frattempo la ringrazio. proverò anche a sentire il servizio che mi consiglia.
grazie ancora