Il setto raddrizzato

Ho 74 anni e soffro, da circa 5 anni di naso chiuso. Dopo visita orl diagnosi: setto nasale fortemente deviato causa trauma giovanile, turbinati ipertrofici.
Cconsigliato intervento HF per riduzione ipertrfia tubinati.Fatto, ma causa deviazione setto, inervento solo su turbinato sn. Esito poco soddisfacente. Consigliata dopo visita di controllo settoturbinoplastica che ho accettato di fare. Miei dubbi:
1) Avendo già subito nel passato 5 operazioni in anestesiua totale questa sesta pùò procurarmi danni?
2) l'otorino mi ha spiegato che l'intervento dura circa mezz'ora e non saranno impiegati tamponi, ma nel naso saranno messi delle piastre di silicone per tenere in forma il setto raddrizzato. Dalle risposte che ho letto relative a situazioni analoghe alla mia si parla di tamponi, di piastrine mi sembra metalliche.di degenza in ospedale di 3 4 giorni,mentre nel mio caso il giorno dopo l'operazione sarò dimesso Vorrei per favore avere il conforto di un vostro parere. Vi ringrazio e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, basandomi su quanto da lei descritto, le consiglio di eseguire l'intervento chirurgico di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati con la tecnica di Cottle. L'intervento chirurgico è bene eseguirlo in anestesia generale. Il tamponamento viene effettuato con Lyofoam o Merocell (volgarmente, spugna sintetica). Importante è che dall'ultimo intervento in anestesia generale sia passato un anno. Ovviamente, la scelta della tecnica chirurgica deve essere fatta dal Chirurgo, in base alle condizioni cliniche del Paziente ed alla propria casistica ed esperienza chirurgica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Brunori,
la ringrazio per l'esauriente risposta al mio problema.Affronterò con più tranquillità l'intervento di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati con maggiore tranquillità chè dall'ultimo mio intervento in anestesia generale sono trascorsi più di quattro anni. Spero molto che L'intervento risolva definitivamente il mio noioso problema. Ancora molti ringraziamenti e i più cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dott. Brunori,
la ringrazio per l'esauriente risposta al mio problema.Affronterò con più tranquillità l'intervento di settoplastica funzionale e di decongestione dei turbinati con maggiore tranquillità chè dall'ultimo mio intervento in anestesia generale sono trascorsi più di quattro anni. Spero molto che L'intervento risolva definitivamente il mio noioso problema. Ancora molti ringraziamenti e i più cordiali saluti.