Fare o meno l'itervento chirurgico ai turbinati

Buongiorno,sono una ragazza di 25 anni,vorrei un consiglio,sono un soggetto allergico, ho il setto nasale fortemente deviato e le mucose ostruiscono gran parte di quella poca aria che respiro,soffro di sinusite quindi spesso di mal di testa,ma il mio problema sono le otiti,per causa loro,ho anche un timpano rotto che fortunatamente si è cicatrizzato con la giusta cura. Ora la situazione dei miei timpani però va peggiorando visto le continue ostruzioni nasali,mi basta un semplice abbassamento della temperatura che ne risento subito e mi ammalo,il mio orl,dice che il timpano dx si sta opacizzando e il sx olre ad essere opaco si sta atrofizzando quindi mi ha consigliato l'operazione chirurgica per i turbinati e il setto nasale,volevo sapere se operandomi risolverò i miei problemi di respirazione,quindi anche la sinusite e se i problemi alle orecchie miglioreranno.
Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Cara signora le spiego una cosa... l'orecchio medio comunica con il naso tramite un canalino (tuba di Eustachio) che si trova per capirci in alto in fondo al naso e se trova una figura anatomica (su internet ne trova a vagonate) si accorgera' che con il naso non ha nulla piu' da spartire. L'intervento al setto nasale ed ai turbinati riguarda la parte funzionale respiratoria. La sinusite e' un'altra cosa che la tac del massiccio facciale ed una fibroscopia nasale possono scoprire piu' sicuramente. Prima di dare la colpa ai timpani le chiedo ancora se ha fatto un esame impedenzometrico? Per stabilire quanto e se realmente i timpani sono alterati! Molto spesso dolori scambiati per sinusite ed otite dipendono invece piu' facilmente da una disfunzione dell'articolazione della mandibola. Mi scriva se ha ancora dei dubbi

Agostino Canessa