Dolore lato sx collo

Salve, le scrivo per descriverle i miei disturbi. Tutto è iniziato sei mesi fa con un dolore fisso al collo nel lato sinistro che non mi è ancora passato fino ad oggi. Ho effettuato un ecografia al collo da cui non è uscito niente di anomalo, in seguito ho effettuato una visita otorinolaringoiatra da cui è uscita una faringite cronica (dovuta dal reflusso) e una rinite allergica.Il 19 di questo mese dovro effettuare un prick test, puo un allergia provocare questo disturbo? perchè non ho mai avuto sintomi di allergia, quali raffreddore ecc... Questo dolore, quindi, da cosa potrebbe dipendere? quali esami posso effettuare per capirne finalmente la natura e tranquillizzarmi? potrebbe trattarsi di una semplice cisti o qualcosa di greve? Vi ringrazio per un eventuale risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
Penso che il suo problema sia da ricercare in una disfunzione temporo-mandibolare, frequente ma poco conosciuta e considerata. Si tranquillizzi e se possibile si rivolga ad un "gnatologo" e ad un "posturologo". Deve solo cercare se nella sua zona ne esistono e se sanno realmente di cosa si tratti. Cerchi su internet informazioni relative. Buona domenica

Agostino Canessa

[#2]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il dolore da lei riferito potrebbe essere attribuito ad una disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, come suggerisce il collega Agostino, ma non escluderei una sofferenza cervicale. La normalità dell'ecografia deve tranquillizzarla.
Relativamente all'approfondimento che suggerisce il collega, per quanto potrà sembrare strano anche qui giù esistono queste figure professionali e "sanno realmente di cosa si tratta", poiché spesso mi rivolgo a loro per consulenze relative ai miei pazienti.
Saluti.

Vincenzo Marcelli

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve, ringrazio entrambi i medici per la risposta tempestiva e rassicurante. Volevo domandarvi se questa disfunzione può essere causata da uno sforzo eccessivo..mi spiego...questo dolorino è iniziato un pomeriggio di marzo, la notte precedente ho dormito tutto la notte (sotto sforzo) sullo stesso lato, provocandomi un grosso fastidio e dolore improvviso proprio al lato sinistro finchè mi sono potuta spostare. Al mattino però non avevo nulla, solo durante il pomeriggio è iniziato il dolore...può essere collegato a quel sforzo del collo? Siccome soffro di reflusso gastroesofageo sono costretta a dormire con 2 cuscini, può aumentare il disturbo con questa abitudine o non centra niente? Ho letto su internet che la disfunzione temporo-mandibolare porta anche disturbi nei movimenti del collo ecc..per fortuna l'unico problema che ho è il dolore continuo al collo e ogni tanto sotto la mandibola, ho come l'impressione però che aumenti quando grido e quando canto..è normale quindi? posso stare tranquilla sul lato ghiandolare? perchè pensavo fosse qualche patologia grave dei linfonodi e ghiandole salivari... Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Tutto quanto racconta è compatibile con l'ipotesi già proposta. La normalità dell'ecografia deve tranquillizarla su altre possibili patologie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Egregi medici, vi riscrivo per illustrarvi gli sviluppi della situazione, oggi ho effettuato il prick test che è risultato negativo, ho rifatto la visita orl e il medico ha riscontrato una ipertrofia tonsillare e una rinite ipertrofica, mi ha dato una cura da seguire per 2 mesi, dopo la quale ritornare a controllo per decidere se è il caso di operare. Volevo chiedervi, di cosa si tratta esattamente la rinite ipertrofica? ho letto che è necessaria anche la costruzione del setto nasale? quali disturbi posso avere se non opero? il dolore al collo nel lato sinistro in cui facevo riferimento nelle consultazioni precedenti può essere collegato a queste ipertrofie? Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Il dolore non può derivare dalla situazione clinica che riferisce.
Saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve, la ringrazio tantissimo per le sue risposte sempre tempestive, pur essendo sciocchezze sono un pò stanca e preoccupata, le scrivo x porle nuovi quesiti...il medico come gli ho già scritto mi ha prescritto una cura da seguire:

Biomunil 1 al giorno per 8giorni al mese per 6mesi.

Zitromax 1 al giorno per 3 gg da ripetere ogni 10gg 1 compressa per 2 mesi.

E uno spray nasale.

Ora leggendo su internet ho visto che il Biomunil può in qualche modo essere considerato negativo?
Mentre per quanto riguarda il zitromax, ho letto che non può essere assunto con gli antiacidi, che io assumo spesso per problemi di reflusso gastroesofageo. Cosa mi consiglia di fare? C è un medicinale alternativo? se assumo entrambi a cosa posso andare incontro? Mi scuso per la pazienza che sta avendo, ma sono molto tesa.
Saluti.
[#8]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Francamente sto perdendo il filo: per quale patologia è stata proposta la terapia? Ha difficoltà respiratorie, mal di gola? L'ipertrofia tonsillare e la rinite ipertofica non necessariamente sono sintomatiche e pertanto non necessariamente vanno trattate. E poi, credo che valga la pena affidarsi allo specialista ed evitare "ricerche" che spesso hanno il solo risultato di confondere le idee.
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Salve, mi è stata prescritta questa cura per le tonsille, che l'otorino ha collegato al dolore al collo che ho. Sinceramente anche io, ho le idee molto confuse. Secondo lei posso fare a meno di questa cura?
Saluti.
[#10]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, sa bene che senza una valutazione diretta non è possibile formulare diagnosi nè proporre terapie