Gonfiore sottomandibolare

Buongiorno,ho un gonfiore sottomandilare da circa 1 anno nella parte sinistra che sfregando con i colletti dei vestiti o toccando mi da fastidio.
Ho già effettuato una ecografia dove sono risultati dei linfonodi reattivi con diametro inferiore ai 15 mm e ghiandole sottomandibolari regolari e simmetriche.
Premetto che sto facendo delle cure canalari da 2 anni
non ancora risolte.
Vorrei sapere se il gonfiore è riconducibile a queste cure oppure come faccio ad escluderlo?

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una visita otorinolaringoiatrica per escludere patologie infiammatorie faringo-tonsillarie, ad esempio. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore prenoterò una visita ORL.
Però una curiosità: se il gonfiore fosse dovuto a problemi di cure canalari, può essere che il gonfiore che avverto sotto la mandibola sx sia dovuto al dente che si trova però nell'arcata superiore sx?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto è possibile, ma l'ecografia descrive la presenza di linfonodi infiammatori. Ecco perchè è utile anche una visita da parte di un Otorino. A voltre, si deve andare per esclusione. Cordialmente