Ecografia capo e collo

mio papa' ha fatto un'ecografia tra capo e collo poiche da diverso tempo accusa forti mal di gola con tosse cronica e voce bassa.
l'esito e' il seguente:La tiroide e' di dimensioni normali.Nel lobo di destra e' presente in regione paraistmica una formazione nodulare ovalare ad ecostruttura mista con diametro massimo di 1.2 cm circa,a margini regolari e netti e con vascolarizzazione sia centrale che periferica.Analoga formazione e' presente anche al terzo medio del lobo di sinistra con diam.di 0.9 cm circa.A sin.sono presenti anche due formazioni transoniche una con diam.di 0.6 circa e l'altra con diam.di 0.5 cm,quest'ultima presenta una piccola formazione aggettante.In regione laterocervicale destra presenza di linfonodo reattivo com diam.di 1 cm circa.(ad aprile era stato operato a tumore alla prostata,ora il valore del psa e' rientrato a 0.003,puo' esserci un nesso?)grazie infinite
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo una correlazione fra tiroide e prostata. Il consiglio è quello di eseguire degli esami emato-chimici specifici per la tiroide: T3-T4- TSH- FT3-FT3, HTG-Anti-TPO-Anti-TMS-Anti-HTG. Utile anche un agoaspirato delle formazioni nodulari ed una scintigrafia tiroidea e captazione iodio. Consulti a riguardo il Medico che segue il Suo Papà. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori