Groppo in gola e dolori intercostali, mrge

Buongiorno. Sono un ragazzo di 25 anni. Da circa 2 mesi a questa parte sofro di disturbi all'apparato digerente superiore. Fino all'anno scorso potevo mangiare e bere qualsiasi cosa, poi ho iniziato ad accusare acidità saltuariamente.
Due mesi però, fa assumo erroneamente 2 pastiglie di Piroxicam per 2 giorni ed il terzo giorno un aspirina. Dopo mezzora accuso dolori fortissimi allo stomaco che si protraggono per 5 o 6 ore. Dopodichè tutto sembra essere passato. Invece nei giorni successivi soffro regolarmente di acidità e mi reco quindi dal mio medico che mi prescrive Antra 10mg per qualche giorno. I sintomi sembrano essere scomparsi così smetto di assumerne. Dopo qualche giorno i sintomi ricompaiono così riinizio con l0 l'Antra. Il dolore se ne va, quindi smetto di assumerlo e torna. Così per 3 volte dopodichè smetto di soffrire di acidità, ma inizio a sentire un fastidio all'esofago, come un groppo in gola, i cibi fanno fatica a scendere; inoltre ho spesso dolori intercostali che si protraggono fino alle spalle e alla parte bassa della cassa toracica. Riprendendo l'Antra i sintomi si attenuavano, ma saltuariamente ricompaiono. La settimana scorsa decido finalmente di fare una gastroscopia, la quale non evidenzia nessun problema eccetto la cardias incompetente. Il medico diagnostica un principio di MDRE e mi prescrive Omeopraziolo 20 mg per 3 mesi. Il groppo in gola scompare per 2 giorni, ma già al terzo torna ed rimane fino ad ora. Sto mangiando piutosto bene, non mi sto abbuffando, sto evitando vino e superalcolici, caffè, menta e the. Mi sono concesso una birra piccola sabato sera tutto qua. Perchè è tornato? Poi mi chiedo: se i PPI riducono la secrezione di acido, non avrò reflusso perchè non avrò acido, ma appena smetterò tonerò ad avere acido e quindi reflusso, giusto? Quindi dovrò prendere PPI per tutta la vita? Oppure può essere che la cardias torni a lavorare come prima? Un'ultima domanda: la gastroscopia è stata fatta con la mutua e non in privato. I medici erano molto di fretta e nervosi. Mentre avevo la sonda nello stomaco li sentivo dire: "non funziona, prova quello bianco", e dopo pochi secondi mi è stata rimossa la sonda. I risultati sono i seguenti: Esofago regolare. Cardias in sede, incompetente. Lieve ipermia del terzo distale. Stomaco con regolare disegno picale. Assenti lesioni focali. Piloro pervio, bulbo regolare come d2. Cp test: negativo ( è questo il risultato della biopsia?). Diagnosi: possibile MRGE iniziale.
E' possibile che sia sfuggito qualcosa? I risultati che riguardano il duodeno quali sono? Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione. Cordiali saluti.
Marco
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, deve fidarsi dei referti. Si, è possibile che i sintomi da reflusso ciclicamente ritornino così come ciclicamente e non continuativamente debba ricorrere all'uso dei PPI.
il "groppo" alla gola può essere un fattore di ansia.
Continui la terapia.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica