La prossima volta

Buonasera egregi Dottori!
Stamattina il mio medico curante dopo la visita mi ha detto che ho la gola infiammata ma che non è un’infiammazione che richiede antibiotici, per cui mi ha prescritto di prendere un’aulin dopo i pasti principali per 3 / 4 giorni e.. . . . . . (poiché da ottobre a marzo la mia gola si infiamma 3 – 4 – 5 volte) ha aggiunto: la prossima volta di prendere l’aulin quando inizio a sentire il pizzicore alla gola e non aspettare che l’infiammazione si aggravi (infatti tutte le volte che mi si infiamma la gola, poi, immancabilmente l’infiammazione passa al mio naso – ho anche dei piccoli polipetti nasali – e a questo punto mi ritrovo per minimo 6 giorni con il naso completamente OTTURATO 24h al giorno senza che nessun aerosol o altro possa darmi un minimo di sollievo! Ho anche fatto due visite con due diversi otorini quando sono in questo stato è neppure la loro visita è servita a poter liberare prima il mio otturatissimo naso).
Ho chiesto al dottore se invece dell’aulin se posso prendere le pastiglie da banco o l’aspirina ma mi ha detto che se voglio prendere le pastiglie per la gola per un momentaneo sollievo, si! ma sostituirle all’antinfiammatorio, no!

Domanda: è la prima volta che sento dire di prendere l’aulin per il mal di gola; la prescrizione del medicinale datami è corretta ?
Prendere l’aulin 2 volte al giorno per 3 – 4 giorni può causarmi dei danni all’organismo (renali – allo stomaco o di altro genere) ?

Porgo cordiali saluti e Vi ringrazio per il vostro cortese consulto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' assumere tranquillamente l'antinfiammatorio indicato, mattina e sera, a stomaco pieno, per almeno 6 giorni. L'acidoacetilsalicilico, in presenza di polipi nasali, è controindicato. Per la presenza di queste neoformazioni di aspetto polipoide, è n ecessario che si sottoponga ad un intervento chirurgico per la loro asportazione in endoscopia per via endonasale. Comunque, è necessaria una tac del cranio senza mezzo di contrasto. Per quanto riguarda la gola, invero, la sintomatologia riferita potrebbe essere causata anche dal muco che da dietro il naso scende in gola, appunto. Utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni: Tale esame puo' effettuarslo presso qualsiasi laboratorio di analisi cliniche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2020
Ex utente
La ringrazio tanto per l'insigne risposta e per i consigli sul da farsi, egregio dr. Brunori!

Se posso, vorrei domandarLe altre due cose; una di poco conto riguarda il fatto che una mia cugina <infermiera> era presente quando stavo consumando un bicchiere di latte caldissimo e mi ha chiesto se riusci a berlo così bollente, quando le ho detto che lo faccio perchè ho mal di gola lei mi ha detto che così facendo peggioro la situazione perchè al contrario di quello che faccio io, devo invece prendere bevande fredde e/o gelati;
da piccolo quando ho mal di gola evito anche l'acqua un pochino fresca e consumo bevande molto, molto calde, sono in errore?

La cosa più seria che vorrei chiederLe, egr. Dottore, è che un otorino mi ha sconsigliato l'intervento per l'asportazione dei polipi perchè dice che sono piccoli e che c'è un'alta percentuale di recidiva;
io quando non sono raffreddato respiro abbastanza bene anche se ho i polipetti al naso, ma il problema è che mi ammallo troppo spesso e tutte le volte che ciò avviene è come se mi tappassero il naso con del cemento armato per almeno 5/6 giorni e la cosa inizia ad essere davvero insopportabile, mi domando anche se è possibile che ciò dipenda dal fatto che ad infiammarsi siano i polipi o se è da escludere (nel senso che i polipi non possono essere soggetti ad infiammazione) e la colpa, più verosimilmente, è invece da attribuire all'infiamazione dei turbinati.

Le chiedo scusa per l'ulteriore disturbo, gent. dr. Brunori, ma non so più dove sbattere la testa perchè in passato per i miei disturbi sono andato da un otorino e più recentemente da un altro (si figuri che mai nessun dottore mi aveva detto che, poichè ho una poliposi nasale, devo evitare l'acido acetilsalicilico).

Ancora Grazie, egregio dr. Brunori
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per quanto riguarda il primo quesito, ovvero sulla temperatura di assunzione di cibi e bevande, non c'è una regola: come per tutte le persone, è sconsigliabile bere bevande gelate o bollenti e cosi' per i cibi, ad eccezione dei gelati, s'intende!
Per quanto riguarda, invece, la poliposi nasale, assolutamente ci sono le indicazioni per la loro asportazione: sono delle neoformazioni e, anche se sono benigne, devono essere tolte. Certo, è possibile che nel futuro si possano riformare, ma a distanza di molti anni. Esegua, quindi, la tac che le ho consigliato e mi dia notizie. Cari saluti