Un piccolo calcolo non solidificato

Buon giorno, sono a richiedere Vostro prezioso consiglio e parere su un problema che mi stò portando dietro da qualche mese in modo alterno. Premetto che circa 20/25 anni or sono con un intervento 'artigianale' ho espulso un calcolo dalla ghiandola salivare destra,credo di essere di nuovo interessato a tale problema nel senso che ogni tanto la papilla sottolinguale destra tende ad infiammarsi, a me sembra di trovare in bocca un piccolo calcolo non solidificato (ha un aspetto simile ad un piccolissimo seme di color bianco)che strizzandolo di sbriciola come fosse sebo. In seguito all'infiammazione sopra esposta, viene interessata con bruciore la parte destra della lingua all'altezza degli ultimi denti molari, ma, senza segni apparenti di infiammazione. Mi sono recato recentemente da un medito otorino per problemi di catarro che mi ha sottoposto a visita alla gola con specchietti e fibre ottiche specificando che tutto era a posto, mi sono fatto controllare circa 4 mesi or sono la lingua che aveva questi problemi ( anche se in quel momento non ero interessato da infiammazione alla papilla) con risultato che era tutto a posto. Al momento faccio sciacqui con alovex. Sono a chiederVi:ritenete necessaria ulteriore visita orl o eventuali ulteriori accertamenti? Ritenete che oltre al trattamento con alovex sia da aggiungere unteriore terapia?
Aggiungo che in data 20/6/08 ho effettuato ecografia a regione cervicale ove viene specificato: ghiandole salivari ndn, minime alterazioni medio intimali dei vasi cerebro afferenti.Nel ringraziarVi anticipatamente della Vostra risposta, invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, le consiglio di sottoporsi, nuovamente, ad una ecografia delle ghiandole salivari, magari presso l'Ospedale di Pisa, Radiologia. Poi, sarebbe utile anche un esame clinico per valutare, ad oggi, la sintomatologia da lei descritta. Una volta in possesso delle relative risposte, se crede puo' ricontattarmi per un parere in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno, ho seguito il suo consiglio, l'ecografia non ha evidenziato nulla di nuovo, l'otorino che mi sottoposto a visita ha rilasciato la diagnosi : pz.con reflusso gastro esofageo, orofaringoscopia nella norma,rinoscopia anteriore presenza di deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati inferioti, otoscopia nella norma.I condotti delle ghiandole salivari sono meno infiammati, ma, ieri al mio risveglio avevo sul lato destro della lingua ( circa sulla metà ) una macchia rosso acceso un pò dolente che con sciaqui questa mattina è scomparsa. Sempre questa mattina ho espulso del catarro scuro e schiacciandolo con carta igienica mi è sembrato avere all'interno un piccolo pallino si sangue scuro, soffiandomi il naso ho trovato delle striature di sangue anche questo abbastanza scuro.
Essendo come eneunciato in precedenza ipocondriaco mi sono di nuovo molto preoccupato e la mente continua a vagare nel terrore di avere qualcosa di grave o alla gola o alla lingua.Non sò più a chi rivolgermi, il medico di base ( ottimo amico ) ma dice che non ho nullasenza neanche guardarmi, non posso più permettermi si spendere mensilmente tra lo psichiatra e specialisti le cifre che stò spendendo. Mi rendo conto che stò chiedendo forse troppo, ma con il quadro sopra esposto, mi devo preoccupare? Sono necessari ulteriori accertamenti? Scusandomi ringrazio anticipatamente di una Vostra risposta.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi di preoccupazione da parte sua. Innanzitutto, è stata accertata una infiammazione esofagea: sicuramente dovrà fare una idonea terapia ma,questa, è bene che sia prescritta da un Gastroenterologo. Per quanto riguarda, invero la lingua, quando compare quella macchia, sarebbe utile fare un tampone linguale per la ricerca di miceti.Per le striature di sangue che vede nel muco, non so cosa dirle, non potendo vederla di persona. Procediamo, quindi, con la visita gastoenterologica ed il tampone linguale. Mi faccia sapere!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dr, Brunori e capisco la Sua difficoltà nell'esprimere pareri relativi alle striature di sangue nel muco, Le posso solamente aggiungere e spero con questo di poter stare abbastanza tranquillo anche se non mi riesce molto bene, che i primi di ottobre sono stato visitato da un ORL ed ispezionata la gola confibre ottiche. Può confermarmi una certa tranquillità?
Grazie di cuore.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se già si è sottoposto alla fibroscopia, puo' essere tranquillo. Si curi per l'esofagite ed esegua il tampone linguale.
[#6]
dopo
Utente
Ringrazio per le celeri risposte e anche se vergognandomi porgo un ( spero ) ultimo quesito. Questa matrtina al mio risveglio ho di nuovo espulso con e dopo un pò di catarro scuro ancora qualche striatura di sangue rosso mentre dal naso non è uscito sangue. Come già esposto in precedenza sono in un brutto periodo di ipocondria e anche se in cura mi rendo conto di essere in una ricaduta ( ho già contattao lo psichiatra che mi ha in cura ). La mia domanda è questa: vi possono forse essere dei problemi polmonari?
Mi scuso di nuovo ma essendo medici spero capirete il mio stato d'animo.
Grazie tante.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una RX del torace nessuno puo' negargliela! Mi dia notizie.