Calcolo ghiandola sottomandibolare dolore dietro orecchio

Salve sono una donna di 45 anni,
15 giorni fa ho avuto gonfiore alla lingua, gonfiore al collo con dolore lancinante alla gola e difficoltà di deglutizione, dolore all'occhio e dietro all'orecchio destro.
Mi è stato diagnosticato con ecografia un calcolo alla ghiandola sottomandibolare ho assunto 1 fiala di cortisone da 4 mg nell'immediatezza dei sintomi e antibiotico Zitromax per tre giorni. Il gonfiore si è attenuato ma da due giorni ho avuto dolore in gola e difficoltà di deglutizione e dolore all'orecchio che si attenua con la sensazione del liquido che scorre in gola. Vorrei sapere se si può fare una diagnosi e se devo fare accertamenti più mirati e specifici. Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio di sottoporsi ad una scialo-tc con mezzo di contrasto della ghiandola salivare in questione. Cio' che si deve appurare è se si devrà intervenire chirurgicamente o con una litotrissia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dr.Brunori per la veloce risposta, eseguirò immediatamente l'esame consigliato.
Il mio medico mi ha prescritto una visita otorinolaringoiatra, può essere utile?
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, la visita specialistica è utile oltre la scialo-tc. Cordialmente