Calcolo tonsillare?

sono una ragazza di 26 anni, non fumatrice e astemia. da qualche tempo, mi capita di avvertire una fitta interna, nella parte frontale del collo... credo che a dolermi sia la tonsilla sinistra, in particolare, mi capita quando reclino la testa all'indietro e quando ho la gola un pò infiammata in seguito a qualche colpo di freddo(oggi sono stata dal parrucchiere e ho avvertito questa fitta proprio quando ho sollevato la testa dal lavello!). le mie tonsille sono ipertrofiche e criptiche e la tonsilla sinistra è da sempre un pò più voluminosa della destra. ho sottoposto il problema legato a questa asimetria a vari specialisti, ma nessuno l'ha ritenuta degna di nota, visto che è sempre stata così. mi capita spesso di avvertire residui di cibo nelle tonsille, soprattutto nella tonsilla sinistra. nella tonsilla destra, questi residui sono visibili e riesco a toglierli facilmente, mentre nella tonsilla sinistra non sono quasi mai visibili e riesco a eliminarli solo premendo col dito, o inseguito a qualche starnuto. quando mi capita di avvertire questa fitta nella parte sinistra del collo, nel reclinare la testa all'indietro, mi sembra di sentire una sorta di pallina dura che preme e questo fatto mi induce a pensare che nella mia tonsilla sinistra possa essersi progressivamente formato un calcolo, anche perchè mi accorgo proprio di avere qualche residuo, che però non vedo e non riesco neppure a rimuovere. vi risulta possibile che un calcolo tonsillare possa causarmi un simile fastidio al collo?
mi scuso per l'assoluta mancanza di chiarezza, ma non riesco proprio a spiegarmi meglio...grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico, pur volendolo, non posso proprio dare una risposta al suo quesito. Immagino e spero per lei che se la patologia fosse una calcolosi tonsillare, le sarebbe stata diagnosticata dai Colleghi che hanno avuto la possibilità di visitarla. Certo, è possibile che cio' che sente possa essere un calcolo, ma anche potrebbe essere una formazione cistica, per esempio. Per sua tranquillità, si rivolga presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico dell'Ospedale della sua città, per un Consulto. Buona serata

Dr. Raffaello Brunori