Naso storto e problemi respiratori

Gentili Dottori,
soffro da anni di problemi respiratori vari e, decisomi per una visita, mi sono stati diagnosticati turbinati un poco gonfi e una vecchia frattura non grave del naso (liquidata da me come "botta"), che ha comunque causato un deviazione ossea e cartilaginea visibile (più un leggero gibbo, e due aspetti molto diversi dai due lati se mi guardo di tre quarti allo specchio) e un'ostruzione parziale della narice sinistra, che tra l'altro ostacola il passaggio del catetere per le insufflazioni con conseguente maggior dolore(avevo, come da manuale, del muco con maggior evidenza nella tromba sinistra). Dal momento che sto valutando un'operazione, se i problemi fossero dovuti proprio alla deviazione del setto osseo, quale sarebbe la procedura di riposizionamento? sarebbe possibile intervenire anche sull'inestetico gibbo senza sforare in una rinoplastica (e dai LEA), dal momento che si opererebbe comunque sull'osso?
Vi ringrazio infinitamente, firmato un futuro collega!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da futuro Collega, devi comprendere che è molto difficile, se non impossibile, dirti per corrispondenza cio' che il tuo naso necessiti non tanto per la parte funzionale quanto per la parte estetica. Devi considerare che, nel rimodellamento di un naso ai fini funzionali-estetici, non si puo'intervenire, per esempio solo sul gibbo: probabilmente si deve intervenire anche sulla punta o per il restringimento della piramide nasale. Quando si tocca un punto del naso, automaticamente si interviene su altre parti dello stesso. Io faccio sempre un esempio: la torre di Pisa è bella anche se pendente. Se si và a togliere un mattone, essa crolla. Cosi' è il naso! Non so se sono stato chiaro. Ti consiglio, quindi, di farti visitare da uno Specialista in Otorinolaringoiatria che abbia anche una buona casisistica nelle rinoplastiche. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottor Brunori, ho capito perfettamente anche perchè informandomi qua e là avevo intuito ciò che mi ha spiegato!!! Sarebbe, in soldoni, come cambiare una sola ruota della macchina e metterla di dimensioni diverse dalle altre, quando invece va uniformato il tutto. Grazie mille per la disponibilità! Vorrei sapere solo un'altra cosa: un intervento a fini funzionali-estetici sarebbe una rinosettoplastica e quindi a mie spese? Grazie ancora!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In genere, un intervento di settorinoplastica non viene dispensato da Servizio Sanitario Nazionale. Comunque non conosco personalmente il tuo caso e, quindi, non so se possa essere eseguito in Ospedale: si deve valutare, in pratica, se la deformità della piramide nasale sia responsabile, insieme alla deviazione del setto, della sindrome da ostruzione nasale da te sofferta. Ma, francamente, devo dirti che è una ipotesi molto difficile da dimostrare