Sangue dal naso/gola

Buonasera,

un anno fa ho avuto un paio di episodi in cui ho sputato un po di sangue con la saliva. mi era stata fatta fare radiografia ai polmoni, e visita dall'otorinoe tutto nella norma. ieri mi è accaduto di avere la sensazione di avere del catarro o del muco in gola, e allora l'ho sputato e ho notato che c'era del sangue,giusto per sporcare il fazzoletto, ma mi sono spaventata pensando arrivasse dai polmoni,(anche se non ho fatto nulla per tirare su del catarro) ho preso subito un fazzoletto e ho soffiato il naso, e ho visto che il fazzoletto era sporco di sangue. mi domando, potrebbe essere che il sangue provenisse in realtà dal naso e sia sceso in gola con del muco ? poi ho provato un paio di volte a tossire e cercare catarro ma nn è successo piu nulla. ho soffiato ancora il naso e anche quello era puluto

l'unica cosa è che questa sera a cena, ho avuto la sensazione mi stesse per andare un pezzetto di tonno di traverso, ho degluttito un paio di volte e poi ho bevuto dell'acqua, ho avuto anche paura mi fosse andato a finire nei polmoni. ma non ho avuto ne tosse ne ho grattato o sforzato la gola. nn so se qusto episodio possa centrare...

la ringrazio per la gentile risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, è molto probabile che le tracce di sangue che osserva nel fazzoletto possano originare dal naso stesso o dal rinofaringe. Potrebbe trattarsi di una semplice varice come di un polipo. Per questo è necessario che si sottoponga, in prima istanza, ad una fibroscopia naso-laringea. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori