Gola arrossata e bruciore

buongiorno e grazie per il servizio che offrite,
vorrei il vostro parere su una situazione che mi crea un po' di preoccupazione.
da un paio di mesi guardandomi la gola la vedo sempre molto arrossata, specialmente nella zona delle tonsille (appena dietro e appena davanti) e in piu' a volte mi capita di svegliarmi al mattino e sentire del bruciore alla gola e nella zona del palato molle.
sono sempre stato abbastanza soggetto a tonsilliti batteriche e quindi posso dire che non mi sempbra un problema di questo tipo.
se puo' essere utile sono in cura da un fisioterapista per un problema cervicale ma credo non centri nulla.
ho 30 anni e fumo 4 o 5 sigarette max al giorno.
grazie anticipate
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, occorre necessariamente un esame clinico da parte di uno Specialista. utile un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e degli esami di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, azotemia, glicemia, proteina c reattiva, mucoproteine, es. urine.
cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori