Mal di gola nel deglutire dopo sbadiglio

Buon giorno,
ho l'età di 33 anni e da alcuni mesi ormai soffro di un problema alla gola di cui non riesco a capirne la causa.
La mia gola in condizioni normali non da alcun problema, ma nel momento in cui vado a sbadigliare e successivamente a deglutire, sento un fastidio interno nella parte sinistra bassa del collo e quindi della gola.
Mi sono recato dal medico di base illustrando il problema e lui mi ha ordinato un ciclo di antibiotici per 8gg e più precisamente il CLAVULIN.
Dopo gli 8gg di antibiotico il fastidio persiste e sinceramente non saprei cosa fare e cosa pensare.
Questo problema mi si era presentato anche alcuni mesi fa in Novembre ma poi non ci ho fatto caso e ho tralasciato il tutto, ritrovandomi ad oggi, quindi il problema l'ho sempre avuto da mesi, ma con la scusa che si presenta solamente dopo lo sbadiglio è facile "far finta di niente".
La stranezza di questa sensazione è che mi da fastidio solamente al primo deglutire dopo lo sbadiglio. Se deglutisco la seconda volta non ho più fastidio.
Spero di essere stato chiaro nel spiegare il mio problema e chiedo gentilmente il Vs aiuto.
RingraziandoVi in aticipo porgo i miei più cari saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, senza una palpazione del collo, un'ispezione del cavo orale ed una fibroscopia laringea non sono in grado di capire cio' che le puo' causare la sintomatologia descritta. Per questo, è necessario che4 si sottoponga ad una visita specialistica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per la velocità di risposta.
Ieri il medico di base mi ha fatto l'impegnativa per eseguire i seguenti esami del sengue :

S_TAS
B_VES
S_PROTEINA C REATTIVA
S_ELETTROFORESI PROTEINE
B_ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
S_TIROXINA LIBERA
S_TIREOTROPINA

in più mi ha ordinato una visita dall'ottorinolarongoiatra con la seguente prescrizione :
Paziente con tonsilite cronica e sospetta nevralgia glossofaringea.

Questa mattina ho fatto gli esami del sangue che mi saranno consegnati lunedi e oggi pomeriggio ho la visita dall'ottorinolaringoiatra.
Appena ho nuove notizie l'avverto dottore.
Grazie mille per l'attenzione a me concessa.
Buona giornata
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Rimango in attesa del risultato delle analisi e della visita specialistica. A presto
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,

ho eseguito gli esami del sangue che le dicevo e che elenco nuovamente e non ho alcun asterisco, i valori sono tutti nella norma.
S_TAS
B_VES
S_PROTEINA C REATTIVA
S_ELETTROFORESI PROTEINE
B_ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
S_TIROXINA LIBERA
S_TIREOTROPINA

Ho eseguito pure la visita specialistica dall'ottorinolaringoiatra che mi ha eseguito pure l' ecografia e questi sono i risultati :

TIROIDE: In sede, è aumentata di volume, l'ecostruttura è omogenea. Non noduli. Profili regolari.

COLLO: Linfonodi con il conservato del diametro massimo di 1,6cm in particolare a livello tonsilla sinistra

GH. SALIVARI: Normali per volume ed ecostruttura, non noduli

CONCLUSIONE: Grossa linfoadenopatia d'aspetto reattivo in tonsillopatia cronica.

Si consiglia: Oltre agli esami ematochimici fatti: Mono-Toxo test. Ig totale nel siero. Funzionalità epato renale.

Nei prossimi giorni farò gli esami prescritti ma nel frattempo volevo sapere lei cosa ne pensa.
Questi linfonodi ingrossati mi fanno un pò paura.
Nel frattempo sto continuando a prendere il clavulin e la gola da ancora fastidio ma in modo diverso.
Prima mi faceva male quando in successione allo sbadiglio andavo a deglutire, adesso quando vado in ipertensione per sbadigliare sento tirare nel collo ma se deglutisco non mi fa più male. Questo ormai da 4 giorni.
L'ottorino mi ha detto che con gli esami deve decidere se operarmi le tonsille oppure no, lei che ne pensa?
Mi ha pure detto che ho la tonsilla sinistra "marcia".
Secondo lei posso avere altri problemi gravi oltre ad una eventuale asportazione delle tonsille?
Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui ci si debba preoccupare. La linfoadenopatia reattiva è l'esito, appunto, di un processo infiammatorio tonsillare. La decisione di asportare le tonsille spetta sempre allo Specialista che la tiene in cura e che ha la possibilità di paragonare l'esame clinico con i risultati degli esami emato-chimici. Giusta la prescrizione degli ulteriori esami. E' certo che un intervento chirurgico si renda necessario allorchè le tonsille appaiono malate e non curabili. L'intervento, eseguito con la tecnica per dissezione ed emostasi medoiante coagulazione consente un buon esito, praticamente privo di possibili emorragie. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
la cosa che mi preoccupa è che il VES è nella norma quindi come posso dire che ho un processo infiammatorio tonsilare in atto? Non dovrebbe essereci la VES sballata?
Mi spiego meglio, è possibile che io abbia un processo infiammatorio in atto con la VES normale e tutti gli esami sopra indicati mormali?
Un'altra cosa che mi fa pensare è il fatto che a me la gola non da particolari problemi di febbre o dolore.
E' qualche mese che ho i linfonodi ingrossati nella parte del collo sx dove ho la tonsilla "marcia" e mi da fastidio a deglutire dopo lo sbadiglio e mentre ipertensiono la mandibola per sbadigliare, ma nient'altro.
Potrebbe darmi dei chiarimenti?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità offerta.
Buona giornata
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stiamo parlando di un esito di un processo infiammatorio e non di un processo i9nfiammatorio in atto. Ora è lo Specialista a decidere il da farsi. Buona serata
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,
mi scuso se la disturbo ulteriormente ma avrei bisogno dei chiarimenti in merito.
Quando sono andato a fare la visita dall'ottorino alla fine mi ha detto che devo fare degli esami del sangue per decidere se togliere le tonsille oppure no.
Gli esami fatti sono :
S_TAS
B_VES
S_PROTEINA C REATTIVA
S_ELETTROFORESI PROTEINE
B_ESAME EMOCROMOCITOMETRICO
S_TIROXINA LIBERA
S_TIREOTROPINA

Tutti ok senza nessun asterisco

e quelli di cui sto aspettando gli esiti :
Mono-Toxo test
Ig totale nel siero
Funzionalità epato renale

Perchè l'ottorino mi ha fatto fare questi esami e sulla base di cosa potrebbe decidere di operarmi le tonsille?

La ringrazio in anticipo per il suo consulto e per l'ottimo servizio da Voi fornito.

Buona giornata

[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli ulteriori esami prescritti servono per sapere se c'è stata una mononucleosi.La decisione di un intervento di tonsillectomia viene presa dal Chirurgo in base all'esito degli esami, di cio' che vede con la visita e basandosi sulla storia clinica del paziente, ovvero dai numeri di episodi di tonsilliti avuti nell'ultimo periodo. Buona serata