12 episodi di tonsillite in 10 mesi

Gentillissimi dottori , sto attraversando un periodo molto bruto e a volte invalidante..Da quando ero bambina , dei mal di gola ne ho avuto tanti , ma sopratutto nel ultimo anno solare questi problemi si sono intensifficati.. L'ultimo consulto 0RL l'ho fatto nel febbraio scorso , per microscopio non si e visto niente di preoccupante , niente pus , ipertrofia tonsillare , tutto pulito (diceva il medico).Fino a questa età, escludendo le tonsillite ho goduto di un eccezionale stato di salute...
Ho paura di mangiare un solo gelato , perche il giorno dopo ho la gola in fiamme..Sono stata informata che durante il sonno sto russando e a volte lo faccio fortissimo.
L'ultimo episodio di faringo-tonsillite e stato 3 settimane fa , è stato il più doloso che ho mai avuto , senza febbre però(la febbre non fa parte dal mio quadro clinico , compare molto di rado) , al consilio del mio medico curante ho iniziato un ciclo di antibiotico ( augmentin , 21 grammi , 13 giorni). Una volta finita questa terapia ho aspettato 8 giorni e ho fatto gli analisi del sangue.. Sono i seguenti: 0,72 Glucosio , 19 AST/GOT , 19 ALT/GPT , 15 GAMMA-GT, 0,17UREA , 7,3PROTEINE TOTALI, 55,8ALBUMINA , 4,4alfa1-globuline , 9,6alfa2-globuline , 7,1beta1-globuline , 6,3beta2-globuline , 16,8gamma-glob.,
4,07ALBUMINA , 1072IgG , 261IgA , 58IgM , 0,74PCR(PROTEINA C REATTIVA) , 10,6LEUCOCITI , 4,91ERITROCITI , 25,9Hb corpuscolare media ,31,4CONCENTR.Hb corp.media , 14,7Indice distrib. eritrocitaria , 241Piastrine , Formula l. nella norma , 16 VES , 67 TAS , esame urine nella norma.
In attessa di una vostra risposta , vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già da me ribadito piu' volte in altri Consulti, mai assumere antibiotici in assenza di febbre e mai prima del quarto giorno dall'inizio della febbre superiore ai 38°: con o senza antibioico, la tonsilite dura dai 3 ai 4 giorni. Inoltre, in questo modo, non si fà altro che abbassare ulteriormente le difese immunitarie. Credo,nel suo caso, che sia utile un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Grazie , dottor Brunori , per la sua risposta.. Vorrei chiedere un'altra cosa ,nonostante il fatto che provo vergogna per questo... mi è stato chiesto e ho provato a fare quel tampone faringeo , pur sapendo quelo che mi aspetta(sono un caso disperato e forse anche emetofobico)... Dopo 3 volte ,l'operatore vedendo che non riesco a sopportare l'invasivita (avevo dei orribili vomiti e mi diffendevo istintualmente) me ha detto che alcuni sopportano , altri invece no...
La mia domanda è:esiste un'alternativa a questo tampone faringeo , pratticata a.b.(essendo all'estero ho sentito un medico parlare che prendendo in bocca un po' d'acqua e fare un piccolo gargarismo e poi sputarlo e collezzionarlo in un apposito recipiente)??Funziona in prattica?
Non voglio farmi dei scenari , ma richiesto da uno specialista un esame di tipo endoscopico , che posibilità esistono nel caso mio per poter sopportare questo tipo di intervento?
La Proteina C reattiva 0,74 , cosa significa , puo farci pensare a qualcosa di male?
Ringrazio di cuore , dottore per la sua pazienza ,
Utente 121582 , 39 anni
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non ci sono motivi di vergogna da parte sua: stiamo parlando di un riflesso che non puo' essere da noi comandato! Purtroppo, l'unico esame valido è il tampone: tutto il resto è praticamente inutile. Il valore della proteina c reattiva, da sola, vista non nel contesto dei risultati delle altre analisi non vuol dire nulla. Nel suo caso non vedo motivi di preoccupazione!