Polmonite, pleurite

Ciao,

Sono un ragazzo di 29anni 6 mesi fa sono stato in Inghilterra per lavoro.

Mentre ero li ho avuto una forte crisi di tosse, febbre e sudore notturno,

avevo del Augmentin a casa e cosi ho fatto una cura di 4/5 giorni.

una compressa al giorno e i sintomi sono diminuiti

Dopo alcuni giorni ho avuto forti dolori traffitivi a livello dell' arcata toracica Sn e piu leggermente a Dx.Il dolore lo avevo durante ogni respiro e sopratutto quando avevo la tosse.

Cosi mi sn recato al pronto soccorso e mi hanno communicato che probabilmente ho avuto una polmonite e pleurite. e che il dolore per la pleurite lo avro' anche per un'altro mese.
mi hanno prescritto solo degli anti-dolorifici.

Adesso rientrando in italia. circa 6mesi dopo andando al mare mi e' ritornato una forte Crisi di Tosse che non andava via, cosi mi sono recato dal mio medico curante,
gli ho spiegato il caso clinico e' mi ha detto probabilmente sara'una bronchite

e mi ha prescritto Amoxicillina Acido clavulonico(875mg+125mg) una compressa da prendere di mattina ed una la sera per 6 giorni,

piu' il LEVOtuss(levodropropizina) da prendere quando ho le crisi di tosse.

sono gia 5 giorni che faccio la terapia e nn sento nessun miglioramento le crisi di tosse continuano appena l'effetto della levotuss svanisce...

Mi sono svegliato durante la notte per la tosse, ed adesso ho anche dolori al torace Dx e dietro a livello del torace Sn

E' possibile che l'antibiotico nn ha avuto nessun effetto e mi sento sento peggio?
Sn preoccupato per il dolore che sento a livello toracico quando respiro profondamente e' piu accentuato.

Insomma NON ho mai avuto problemi di tosse o problemi a livello polmonare.

NON sono un fumatore ed adesso mi sembra un incubo.

Cosa mi consiglia di fare in questo caso?

grazie per la sua disponibilita'

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, la corretta valutazione del suo caso non è possibile on line, in quanto non possiamo "auscultare" il suo torace per dare una corretta interpretazione dei dati anamnestici da lei riportati. A distanza, le indicherei di praticare almeno un Rx torace e di sottoporlo alla visione del curante.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Salve,

La ringrazio per la sua risposta,

Ieri ho deciso di andare al Pronto Soccorso in quanto ero preoccupato del continuo dolore toracico e la tosse.

Mi hanno Sottoposto RxTorace, che e' risultato negativo,
eletrocardiogramma:negativo

Mi hanno detto probabilmente il dolore toracico sono dei dolori intercostali dovuto al continuo tossire.

Cosi stammatina mi sono recato al mio medico curante.

e' mi ha prescritto un'altro antibiotico per le alte vie respiratori Zitromax(azitromicina)per 3 giorni

e' l'aerosol PRONTinal(beclometasone dipropionato)..

Pensate che la tosse Finalmente ha i giorni contati?

grazie:)

[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Spero di sì per lei