Afte orali

Buonasera, sono la mamma di un ragazzo di 19 anni con episodi ricorrenti nell'infanzia di afte alla bocca.
Da Domenica sera presenta temperatura diurna sui 37,2-37,5 e serale 38- 38,2 e una afte sulla punta della lingua di circa mezzo cm. Lo sto curando con applicazioni locali di Cortifluoral e da ieri con antibiotico (Zitromax) e da oggi con antiinfiammatorio(Flomax). L'afte migliora, ma la febbre persiste. Siccome sono una mamma molto ansiosa, volevo chiedere se la febbre è dovuta all'afte, dato che nn presenta altri sintomi come tosse o mal di gola.
Ringraziandovi anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile signora,
generalmente l'afta è una conseguenza di una situazione debilitante. Pertanto è verosimile che sia la febbre ad aver predisposto suo figlio alla comparsa dell'afta e non il contrario.

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzi tutto grazie per la risposta. In questo caso, quindi, dato che nn presenta altri sintomi, la febbre potrebbe essere dovuta al fatto che ,la sera prima dell'insorgenza dello stato febbrile, abbia preso freddo tornando a casa col motorino dopo una partita di calcio sudato e bagnato fradicio a causa della pioggia? La prego di rispondermi perchè ho un'ansia addosso indicibile. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Signora, è verosimilmente la cosa più probabile.
Stia serena e ci tenga aggiornati.
[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, torno adesso dal medico che ha visitato mio figlio riscontrando sulla tonsilla destra una "puntina", ma con assenza di pus. Mi ha detto di continuare l'antibiotico e l'antiinfiammatorio e che, secondo lui, entro domani non dovrebbe avere piu' febbre.
Basta questo, secondo il suo parere, per giustificare la febbre?
Rimango preoccupata poichè mi ha detto anche che , se dovesse continuare ad avere febbre, lo devo chiamare e comunicarglierlo.
La prego di essere cosi' gentile da rispondermi.
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, il trattamento è sicuramente idoneo. Stia serena perché francamente non vedo motivo di particolare allarme.
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottor Marcelli, la ringrazio vivamente per l'incoraggiamento.
La terro' informata sull'evolversi del decorso.

Grazie ancora e buona serata.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottor Marcelli, mio figlio la notte scorsa ha avuto ancora la febbre a 38,3. Stamani ho chiamato il medico, il quale mi ha consigliato di cambiare antibiotico: Clavulin da 1 gr e una Bentelan da 1 mg al giorno. Nel pomeriggio lo ha rivisitato e gli ha riscontrato un arrossamento della gola e sempre quella "puntina" sulla tonsilla. Nel pomeriggio ha avuto, e ha tuttora , la temperatura intorno ai 37,4 e adesso temo che stanotte abbia un rialzo.
Secondo lei la cura attuale è piu' appropriata? Riuscirà a stare meglio? Perchè il medico ha detto che se continua ad avere la febbre dovrebbe fare una rx al torace. Secondo il suo parere, c'è da stare preoccupati?
La prego, mi risponda e mi tranquillizzi.
Grazie in anticipo e buona serata.
[#8]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile signora,
francamente non riesco a capire il significato della "puntina" sulla tonsilla.
Comunque, il nuovo antibiotico è certamente indicato per una eventuale tonsillite ma non ho capito il dosaggio.
Mi permetto di ricordare che il Betametasone disodio fosfato(Bentelan), quando indicato, deve essere somministrato ad un dosaggio compreso fra 2 e 3 compresse al giorno, da scalare gradualmente.
Seguiamo l'evoluzione ma con tranquillità.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottor Marcelli, mio figlio non ha piu' febbre. Ieri notte è andato al letto con 37,4 e poi gli è scesa naturalmente e non gli si è piu' rialzata. Il dosaggio dell'antibiotico è di una compressa mattina e sera da 1 gr. Per quanto riguarda il cortisone il medico mi ha detto di dargliene 1 al giorno da 1 mg e cosi' sto facendo. Piu' tardi lo chiamo per chiedergli se devo farglielo prendere anche domani.
La " puntina" sulla tonsilla dovrebbe essere un'afta, a quanto ho capito, poichè alla mia domanda se fosse una placca lui ha risposto di no.
Grazie ancora per la gentile disponibilità.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Egregio dottor Marcelli, trovo doveroso informarla che mio figlio adesso sta bene: non ha piu' avuto febbre e anche le afte in bocca sono molto migliorate. Sta continuando a prendere il Clavulin che, come dice il medico, dovrà prenderlo fino a mercoledi per un totale di sei giorni.
La ringrazio vivamente per la pazienza e la gentilezza con le quali ha risposto alle mie domande.
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Sono felice per lei e per suo figlio (qualche giorno in più di antibiotico non guasterebbe).
Saluti