Otiti ricorrenti bimbo 19 mesi

Buongiorno, scrivo per un consiglio riguardo il problema di otalgia di mio figlio di 19 mesi. Da ottobre a febbraio ha assunto 4 volte antibiotico per otiti/otalgia. Alla fine di gennaio è stato visitato da un otorino che mi ha dato una cura da fare (diagnosi:MMTT opacate) che la pediatra ha momentaneamente detto di non fare.
La cura consiste in Zitromex sospensione 1 volta a settimana per 6 settimane, Avamys spry nasale, 1 puff a narice per 15 giorni, Zirtex 5 gocce a sera per 1 mese,Immunotopica sciroppo da bere a digiuno 1 volta al dì per due mesi.
In questo momento mio figlio ha un'orecchio rosso e la pediatra mi ha detto di somministrare solo nureflex in caso di dolore, mi domando se la cura prescritta dall'otorino sia una cura preventiva o semmai il rossore si dovesse trasformare in otite, possa essere anche utile a guarire l'otite. Quindi la mia domanda è se è giusto procedere con questa cura come prevenzione o se qualora subentrasse otite somministrare il solito antibiotico cefixoral per 7 giorni. Grazie molto per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Gentile Signora,
il bimbo dovrebbe sottoporsi ad un esame impedenzometrico per monitorare correttamente lo stato dell'orecchio. Le otiti ricorrenti spesso dipendono da una infiammazione delle adenoidi...ma frequentemente osservo una correlazione con l'uso del biberon se dato al bimbo coricato magari prima di addormentarsi. Non so se questo è il caso di Suo figlio (che avendo un anno e mezzo non dovrebbe essere più in età da biberon) ma se è così lo eviti assolutamente...
Ci faccia sapere

dott. M. Morandi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta. Provvederò a fare l'esame che mi ha consigliato, invece in risposta alla sua domanda posso dirle che mio figlio non ha mai preso il biberon, ma tuttora e da quando è nato prende il mio latte ed il più delle volte disteso sul letto e prima di addormentarsi, non so se possa essere riconducibile allo stesso problema del biberon. Ringrazio lei e tutto lo staff per il servizio che ci concedete e le auguro buon lavoro.
Simona
[#3]
Dr. Morando Morandi Otorinolaringoiatra, Foniatra 372 7
Si è riconducibile