Tessuto linfatico

buona sera vorrei sapere perche' a mio figlio stanno facendo la biopsia rinofaringea dopo avergli trovato del tessuto linfatico.E' qualcosa di preoccupante. sicura di una vostra risposta porgo i m iei piu cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non posso dare alcuna risposta al suo quesito, in quanto non conosco la diagnosi presunta, la storia clinica di suo Figlio e l'età. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
la diagnosi: rinopatia vasomotoria
deve fare la biopsia. mio figlio da circa tre mesi ha problemi al naso con perdite di sangue, pensava che fosse un semplice raffreddore ma ogni volta che soffiava il naso aveva perdite di sangue abbondanti andando dall'otorino facendo una rinoscopia hanno trovato un tessuto linfatico. ma perche' deve fare la biopsia serve ad escludere tumori?
e' proprio necessario eseguire la biopsia
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quanti anni ha suo figlio?
[#4]
dopo
Utente
dottore mio figlio ha 28 anni la diagnosi presunta non c'e l'hanno detta . per diagnosi presunta cosa intende. mio figlio non ha mai avuto alcun problemi
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente, è stata richiesta una biopsia per stabilire se il tessuto linfatico nel rinofaringe sia un residuo di adenoidi od una neoformazione. Quasi sicuramente sarà tessuto adenoideo, Estremamente utile, in questi casi, anche una risonanza magnetica con mezzo di contrasto del rinofaringe. Mi dia notizie. In bocca al lupo!
[#6]
dopo
Utente
dottore la diagnosi e' di neo formazione del rinofaringe
ha effettuato la biopsia giorno22/01/2010 e siamo in attesa del l'esito del reperto citologico. mio figlio continua ad avere problemi al naso nonostante abbia fatto la cura con aerosol( fluimucil) avamis senza alcun risultato. grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sicuramente, la terapia farmacologica prescritta non dà alcun risultato per la patologia di cui è affetto suo Figlio. Ora, non possiamo fare altro che aspettare il risultato dell'esame istologico, augurandoci che sia favorevole!
[#8]
dopo
Utente
DOTT L'ESITO DELLA BIOPSIA E': MINUTO TESSUTO BIOPTICO SEDE DI INTENSA FLOGOSI ACUTA E CRONICA ASPECIFICA CON PRESENZA DI TESSUTO DI GRANULAZIONE. ORA HANNO RICHIESTO T.A.C. CON M.D.C. ALL' ENCEFALO,COLLO, MAXILLO FACCIALE E TORACE. MA PERCHE TUTTO QUESTO?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Personalente, non riesco a comprendere la richiesta della tac. Sarrebbe bene chiederne spiegazioni al Medico che segue il caso.
[#10]
dopo
Utente
DOTTORE MI DICA UNA COSA AL CONTROLLO CON LA VISITA ORL LA NEOFORMAZIONE E' ANCORA PRESENTE IL MEDICO MI HA DETTO CHE SE FOSSE UN FATTORE DI FLOGOSI LA NEOFORMAZIONE NON DOVREBBE ESSRE PIU'PRESENTE FACENDO LA TERAPIA, INVECE NONOSTANTER MESI DI TERAPIA PERSISTE. NEI PROSSIMI GIORNI VUOLE CHE RIPETA LA BIOPSIA LEI COSA MI CONSIGLIA. SICURA DI UNA SUA RISPOSTA PORGO CORDIALI SALUTI
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Probabilmente lo specialista ha dei dubbi sulla risposta dell'esame istologico. A questo punto, prima di prendere una decisione in merito, le consiglio di sentire un altro specialista. Magari, facendo un piccolo sacrificio, puo' rivolgersi presso l'ambulatorio otorinolaringoiatrico del Policlinico Universitario Umberto I di Roma, Dir. Prof.Marco de Vincentiis.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
GRAZIESE LEI MI DICE COME POSSO FARE PER METTERMI IN CONTATTO CON IL PROF. MARCO DE VINCENTIS LE SONO GRATA. LE PORGO I MIEI PIU SENTITI SALUTI. DOTT PUO' ESSERE CHE MIO ABBIA UN K DEL RINOFARINGE, SA SONO PREOCCUPATA, ANCHE PERCHE MIO FIGLIO CONTINUA AD AVERE FASTIDI E PROBLEMI CON IL NASO COME MAI LA NEOFORMAZIONE SE E'DI NATURA FLOGISTICA NON E' SCOMPARSA CON LA TERAPIA MEDICA FATTA IN QUESTI 4 MESI.
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Si puo' rivolgere direttamente telefonando al centralino della Clinica otorinolaringoiatrica del Policlinico Umberto I o cercando il nominativo sull'elenco telefonico.Comunque, suo Figlio puo' essere benissimo valutato anche da un Assistente del Direttore presso l'Ambulatorio. Cerchiamo di essere ottimisti, mi raccomando!
[#14]
dopo
Utente
dott io sono da PALERMO SE MI DA UN NUMERO
TELEFONICO LA RINGRAZIEREI.
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Chiami la telecom e si faccia dare il numero di centralino del Policlinico Umberto I di Roma, Clinica Otorinolaringoiatrica. Per ovvi motivi, non posso darle il numero telefonico.
[#16]
dopo
Utente
la ringrazio ho gia trovato il recapito telefonico dell'ospedale ho un appuntamento fisssato per il 07/04/2010 con il prof. marco de vincentis. gentilissimo dott. io ho paura che mio figlio abbia un tumore del rinofaringe, la mia preocdcupazione e' data anche dal fatto che nella mia famiglia alcuni nipoti, 1 fratelo e degli zii miei sono morti tutti con patologie tumorali. lei che ne pensq. grazie di tutto e le porgo tantissimi saluti.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cerchiamo di essere tranquilli ed ottimisti e di non trasmettere l'ansia e la paura a suo Figlio. Sicuramente si tratta di un residuo adenoideo. Mi farà piacere avere notizie del ragazzo. In bocca al lupo!
[#18]
dopo
Utente
dottore ma come si fa a vedere se e' un residuo adenoideo, con la biopsia non dovrebbe vedersi
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certamente, attraverso una fibroscopia nasale ed una biopsia si puo' capire la natura del tessuto rinofaringeo.
Purtroppo, non possiamo fare altro che attendere il parere del Collega con cui ha prenotato la visita. Mi raccomando. cerchi di essere forte anche per non trasmettere l'ansia a suo figlio!
[#20]
dopo
Utente
Carissimio dottore mio figlio ha effettuato la tac che le dicevo;
-indagine eseuguita in basale e dopo mc in fase arteriosa e parenchimografica.
ENCEFALO:non si dimostrano alterazioni tdm focali a carico delle strutture nervose sotto e sopra tentoriali.
sistema ventricolare in asse, di regolare motfologia e volume.
COLLO: regolare aspetto delle strutture faringo-laringee.
alcuni linfonodi di dimensioni non patologiche nelle stazioni cervicali superficiali e profonde. prominenza del profilo della volta rinofaringea con aspetto armonico ed enhancement di tipo parenchimografico omogeneo. ipertrofia dei turbinati nasali specie a dx.
TORACE: regolare aspetto tdm dei polmoni e delle strutture ilo-mediastiniche.
dottore ma come mai mio figlio ha ancora epistasi nasale.
cosa mi consiglia di fare chiamo di nuovo a roma per anticipare la visita? sicura di una sua risposta porgo cordiali salut.
LA DOTT.SSA MI HA CONSIGLIATO DI FAR FARE L'INTERVENTO PER LA DECONGESTIONE DEI TURBINATI E DELLA DEVIAZIONE DEL SETTO NASALE, MA MIO FIGLIO E' ANCHE IN CURA IN PNEUMOLOGIA PER EFFETTUARE LE PROVE DELLE MACCHINETTA DELLA VENTILAZIONE NOTTURNA IN QUANTO E' AFFETTO DA OSAS LEI CHE NE PENSA DI TUTTO CIO( HA FATTO IL POLISONNIGRAFO)
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Prima di pensare ad un eventuale intervento sul naso, credo sia opportuno attendere l'esito del Consulto di Roma. Provi, se possibile, a far anticipare la visita, magari anche chiedendo di un Aiuto del Direttore, se crede.
[#22]
dopo
Utente
DOTTORE ANCORA DI PIU MI CONVINCO CHE MIO FGLIO ABBIA QUALCOSA DI MOLTO SERIO AL NASO. LA NEOFOMAZIONE PERSISTE
E MIO FIGLIO CONTINUA A STARE MALE. DOTTOE MI HANNO CONSIGLIATO I MEDICI DELL'OTRINOLARINGOIATRIA DI RIFARE LA BIOPSIA, LEI CHE NE PENSA? VORREI UN SUO PARERE MA NON POSSO CONTATTALA TELEFONICAMENTE? GRAZIE SEMPRE DI TUTTO.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se crede, per un consiglio, mi puo' contattare quando vuole.
[#24]
dopo
Utente
dottore e' dove posso contattarla non lo so. dottore cosa ne pensa della tac fatta da mio figlio mi dia un suo parere per piacere sa mi sto cominciando a preoccupare seriamente. se mi da un recapito dove posso contatrtarla. dottore cosa significa con aspetto armonico ed enhancement di tipo parenchimografico omogeneo
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, comprenda che non posso dare alcun parere perchè occorre necessariamente leggere le immagini della tac e non ci si puo' basare su quanto viene scritto sul referto. Cerchi di tranquillizzarsi anche perchè trasmette l'ansia e la paura a suo figlio. I miei recapiti puo' trovarli sulla mia scheda personale cliccando sul nome. Sicuramente si dovrà ripetere la biopsia: comunque aspettiamo il parere dello Specialista che vedrà a breve suo Figlio.
[#26]
dopo
Utente
carissimo dottore brunori lei ha ragione ma comprenda me che sono la mamma. mi scusi ma lei visite a pagasmento non ne fa perche se mi dice si io vengo da lei. che significa prominenza della volta del rinofaringe. la ringrazioo sempre tantissimo perche lei riesce a tranquillizarmi
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mia cara Signora, comprendo benissimo la sua ansia di Mamma e,purtroppo, finchè non avremo una diagnosi, la preoccupazione permane. Dalla tac, ripeto, risulta una formazione nel cavo rinofaringeo che potrebbe trattarsi di tessuto linfatico adenoideo o di una neoformazione. Purtroppo, non si puo' fare altro che eseguire nuovamente una biopsia. Ma il sangue dal naso fuoriesce ancora?
[#28]
dopo
Utente
SI, MA NON COME PRIMA ORA NE ESCE MOLTO DI MENO. DOTTORE LORO LO VOGLIONO OPERARE ANCHE SETTO PLASTICA IPERTROFIA DEI TURBINATI E RIPETERE LA BIOPSIA. MA NON INCORRE IBN NESSUN PERICOL MIO FIGLIO VISTO CHE SOFFRE DI OSAS E LO SPECIALISTA PNEUMOLOGO HA DATO LA SEGUENTE DIAGNOSI: INSUFFICENZA RESPIRATORIA SECONDARIA A OSAS.
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che suo Figlio soffra di una sindrome da ostruzione nasale con apnee non lo metto in dubbio. Prima di tutto, pero', dobbiamo capire la natura del tessuto linfatico rinofaringeo prima di pensare ad un intervento chirurgico sul setto. Mi dia retta: aspettiamo il Consulto di Roma!
[#30]
dopo
Utente
FACCIAMO COME DICE LEI DOTTORE IO INFATTI HO FATTO RINVIARE L'INTERVENTO DI SETTO PLASTICA E DEI TURBINATI . GRAZIEE LE DARO' INFORMAZIONI DOPO LA VISITA
[#31]
dopo
Utente
CARISSIMO DOTTORE BRUNORI LA INFORMO DELLA VISITA EFFETTUATA DA MIO FIGLIO A ROMA IL MEDICO HA DIAGNOSTICATO UNA NEOFORMAZIONE DEL RINOFARINGE ED A EFFETTUATO NUOVAMENTE LA BIOPSIA. ORA SI E' SCOPERTO CHE HA UNA INSUFFICENZA WESPIRATORIA SECONDARIA A OSAS PUO' INFLUIRE LA NEO FORMAZIONE ALL'INSUFFICENZA RESPIRATORIA
SICURA DI UNA SUA RISPOSTA PORGO CORDIALI SUALUTI
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Mia cara signora, purtroppo suo figlio dovrà sottoporsi ad un intervento chirurgico per l'asportazione in toto della formazione rinofaringea. Certamente, tale formazione, contribuisce alla sindrome da ostruzione respiratoria. Cerchi di essere tranquilla, altrimenti suo figlio ne risentirà psicologicamente. Sicuramente si è messa in mani esperte e, vedrà, il tutto si risolverà con un po' di pazienza. Un cordiale saluto ed in bocca al lupo!
[#33]
dopo
Utente
dottore e come si puo' operare mio figlio con la crisi repsiratoria non e' pericoloso cosa mi ocnsiglia di farela prego mi dia un consiglio
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k