Faringite da streptococco
Salve, ho un figlio di quasi sette anni, già da qualche anno ha ripetute infezioni alla gola da streptococco,nel 2009 è già alla quarta.La pediatra dice che con la frequenza di 4-5 volte l'anno probabilmente le tonsille sarebbero da togliere.Io volevo sapere, quali sono i rischi di un eventuale intervento?e quali benefici o deficit comporta?.
[#1]
Non è detto che un intervento di tonsillectomia possa risolvere la patologia di cui è affetto suo figlio. Lo streptococco responsabile dell'infezione puo' anche annidarsi nel colletto gengivale od anche nel pilastro tonsillare. Con questo voglio dire che deve essere fatta una valutazione clinica del caso prima di sottoporre il bimbo ad un intervento chirurgico. Personalmente, proverei con un autovaccino, ovvero con una sorta di vaccino personalizzato, costituito da cio' che emerge dal tampone tonsillare e che viene confezionato da Laboratori specializzati. Per questo tipo di terapia, puo' chiedere al suo medico curante. Il rischio0 di un intervento chirurgico puo' essere una possibile emorragia nei quindici giorni successivi all'intervento. Comunque, con le moderne tecniche chirurgiche , questo rischio oggi è notevolmente ridotto. Comunque, le indicazioni ad un intervento di tonsillectomia spetta sempre allo Specialista in base a cio' che emerge dalla visita e dagli esami emato-chimici. Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#4]
Utente
Salve dottore,mio figlio è stato visitato dallo specialista,con questo esito; Normoacusia.Quadro obbiettivo ed impedenzometrico regolari.Ipertrofia tonsillare con superficie lobulata e criptica da SBEA recidivanti(4 episodi all'anno)modica formazione adenoidea(palpazione. TERAPIA FARMACOLOGICA:Tonsillectomia ed adenoidectomia. Il dottore Ha consigliato di operarlo, dicendo che lo STREPTOCOCCO è annidato nelle tonsille e che a lungo andare crea problemi al cuore e alle articolazioni.GRAZIE.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 3.1k visite dal 28/12/2009.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.