Faringotonsillite cronica con malessere generale da un anno

salve
complimenti per il servizio offerto da questo sito veramente utile.
io son un ragazzo di 28 anni affetto da diabete mellito da 7 anni e compensato abbastanza bene da insulino terapia dieta e attività fisica. ho sempre sofferto di faringotonsilliti ricorrenti sin da bambino ogni volta trattate anche troppo precocemente con augmentin o antibiotici simili,ogni volta l'attacco avveniva con febbre su i 38° e forte mal di gola che regredivano con la terapia. Da più di un anno invece ho dei dolori sotto l'orecchio sin. e dietro la mascella-mandibola che si son cronicizzati, si son aggiunti in seguito faringotonsillite cronica con malessere generale,bruciore agli occhi mal di testa e forti dolori articolari(come di ossa rotte a volte) che si accentuano tutti i giorni la sera.
è come uno stato influenzale che non passa mai ma ora non mi sale più la febbre!
sono stato visitato da più otorini, sperando in una tonsillectomia, i quali hanno tutti concluso che presento faringotonsillite cronica ma essendo le mie tonsille intraveliche piccole e non positive ai vari tamponi,non dovrei farmi operare o rischio di peggiorare il quadro.
ho effettuato tac massiccio facciale > negativa
risonanza magnetica cervicale > lieve rettilizzazione lordosi
visita oculistica > negativa (solo miopia e porto gli occhiali)
visita odontoiatrica > ho una carie ed un granuloma che sto curando e che a detta del dentista non può portare a un quadro clinico così pesante
analisi del sangue: tamponi faringei,TAS,PCR,TASLO,EBV,CYTOMEGALOVIRUS,clamidiae,toxoplasmosi,tsh,t3e t4, rx torace,scintigrafia ghiandole parotide,ecografie addome,milza,fegato,reni,tiroide,ecg,esame arterie carotidee,(collo),visita psico-neurologica,gastroscopia:lieve ernia iatale senza malattia da reflusso e molte altre analisi del sangue tutto negativo tranne una infezione pregressa da molto tempo da epstein-barr(l'ho avuta a 21 anni)e numerosi linfonodi latero-cervicali e sotto-mandibolari di dimensioni aumentate(uno 13mm) ma a carattere reattivo.
ho fatto come terapie in un anno 3 cicli di augmentin,8 giorni di rocefin,un ciclo di macladin 500,aereosolterapia,vari lisati batterici,e per tutt'ora terapia con pantorc,motilium,e gaviscon per reflusso(che non ho!)tutto senza esito o breve miglioramento(antibiotici)
so che a distanza è impossibile ma vorrei un consiglio sul fatto che tonsille piccole e completamente "mangiate" come le mie possano dare problemi del genere pur essendo gli esami negativi e sul da farsi.
chiedo scusa per essermi dilungato troppo, scusate e grazie in anticipo per chi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, l'ultimo tentativo è quello di fare un autovaccino. Ne parli con il Suo Otorino di fiducia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per la sua risposta dr.brunori,
le chiedo scusa ma vorrei soltanto chiederle esattamente in che cosa consista l'autovaccino esattamente in modo che da poter essere più specifico con l'otorino, non è tipo ismigen?
grazie ancora
cordiali saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'autovaccino, lo dice il nome stesso, è un vaccino preparato con i germi prelevati attraverso un tampone faringeo dal paziente stesso. In poche parole, ci si deve recare in un Laboratorio d'Analisi Cliniche specializzato e li' viene eseguito un tampone faringeo, appunto. In base al risultato della coltura, verrà confezionato un vaccino personalizzato che avrà lo scopo di prendere il sopravvento sul batterio responsabile della patologia. Cordialmente