Sinusite cronica: come conviverci

Salve,ho 48 anni è 14 anni fà sono stato operato per:"Sinusite mascellare".Nell'intervento è stata effettuata una "Settoplastica a sx,ed una Diameatica del seno mascellare dx".So bene che dalla sinusite cronica non si guarisce,ma si può fare in modo di evitare il ripetersi di fasi acute quindi,in tutti questi anni ho fatto molto per prevenire,come ad esempio:cure termali (inalatorie),evitare il più possibile gli sbalzi termici,non lasciare che una eventuale infiammazione degeneri(dietro consiglio dell'Otorino)etc.etc.
Sono quasi 8 anni che non torno più dal mio Otorino di fiducia,segno che stò molto meglio,però una cosa mi preoccupa e che forse ho strascurato in questi anni,cioè un forte mal di testa che mi prende quando(nonostante le mie precauzioni)subisco uno sbalzo di temperatura.Per 3 giorni e 3 notti senza tregua,anche se prendo qualche antinfiammatorio,il dolore non cessa può attenuarsi un pochino ma persiste per 3 giorni!
Per fortura non sempre dopo il mal di testa segue una secrezione mucopurulenta di colore giallo/verde,cosa che richiede una cura antibiotica ad ampio spettro per via locale,aerosol o spray (sempre sotto consiglio del mio otorino).
Qualche anno fà non erano frequenti,ma adesso sono molto frequenti.
Il dolore comincia con un bruciore all'interno della narice,dopo qualche ora si manifesta dietro l'occhio per espandersi subito dopo fino alla nuca ed a tutta la testa.
Vorrei tanto sapere cosa posso fare per risolvere questo problema che mi rende la vita impossibile.
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, per prima cosa le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Una volta in possesso delle immagini, sarebbe utile una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Comunque, fatta la tac puo' contattarmi per dei consigli che posso darle in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Brunori
La ringrazio per il suo consiglio,presto ne parlerò con il mio medico curante e farò la tac.
Mi farebbe piacere sapere a cosa si può ipotizzare,anche per motivare la richiesta di una tac al mio medico.
Ovvio,solo un'ipotesi in attesa di eventuale conferme.
La ringrazio ancora per la sua gentilissima disponiblità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una tac dei seni paranasali ci consente di visualizzare l'interno delle cavità paranasali, ovvero osservare l'eventuale presenza, all'interno, di secrezioni infiammatorie, cisti, polipi, eventuale usura di pareti ossee. Il suo Medico Curante dovrà prescriverle la tac per pansinusite cronica.