Differenza fra nevralgia di arnold e sindrome di arnold-chiari

Buonasera,
da quando avevo un 1 e mezzo soffro di cefalea e finalmente a Maggio di quest'anno mi hanno fatto una diagnosi definitiva:cefalea mista fra emicrania e nevralgia del nervo grande di arnold. Fin qui tutto bene ma ieri una dottoressa mi ha confuso totalmente le idee dicendomi la nevralgia di arnold e la sindrome di arnold-chiari sono la stessa cosa. E' vero? Perchè dalla risonanza risulta che il cervelletto è a posto. E' possibile che si sia confusa? Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

la nevralgia di Arnold è una sinomatologia dolorosa nel territorio del nervo di Arnold (o nervo grande occipitale) che è il ramo sensitivo del II° nervo cervicale. Tale sintomatologia non è correlata con la malformazione di Chiari in cui si ha una discesa delle tonsille cerebellari inferiormente al forame magno.

Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
Secondo lei cosa ha causato questa nevralgia? Premetto che non ho mai avuto traumi e nemmeno artrosi. Finora il medico mi ha sempre prescritto la terapia farmacologica, crede che servirà a risolvere il problema? In alternativa esistono interventi chirurgici risolutivi? e se sì a che età sarebbe meglio farlo?(ho 16 anni) Grazie in anticipo per Le sue risposte.